Quirinale, anche Prodi tra nomi M5S Ma lui: ”Sono fuori, nessuna candidatura”

m5scandidati_presidente--400x300Emma Bonino, Giancarlo Caselli, Dario Fo, Milena Gabanelli, Beppe Grillo, Ferdinando Imposimato, Romano Prodi, Stefano Rodotà, Gino Strada, Gustavo Zagrebelsky. Sono i dieci candidati per l’elezione del capo dello Stato scelti dal Movimento 5 stelle nelle ‘quirinarie’ on line svoltesi ieri. I nomi sono indicati in rigoroso ordine alfabetico. Lunedì prossimo nuovo round di votazioni per scegliere tra questi nomi il candidato definitivo per il Quirinale che sarà proposto in Aula dai parlamentari del Movimento.

“Non ho nessuna candidatura al Quirinale, io sto fuori, io sto semplicemente a guardare” ha detto Prodi parlando con i giornalisti a margine della presentazione di un libro scritto dall’ex assessore regionale toscano Massimo Toschi. “Spero che l’Italia abbia un futuro migliore ha aggiunto – e che si esca da questa difficile congiuntura economica e politica”.

“Anche ieri sono stati effettuati numerosi attacchi al sito, così come nel giorno precedente, ma non è stato possibile alterare la validità dei voti – il commento alle ‘quirinarie’ sul blog di Beppe Grillo – Quasi 50.000 persone hanno potuto esprimere democraticamente, senza chiedere un euro a nessuno, la loro preferenza per il Capo dello Stato”. “Nel frattempo – si legge ancora – la coppia Bed Breakfast Berlusconi e Bersani decideva in segreto il presidente dell’inciucio per salvaguardare entrambi, un atto antidemocratico e ributtante”.

Mentre Roberto Fico, deputato del Movimento 5 Stelle, commenta i risultati su Facebook. ”Questa si chiama trasparenza e democrazia – sottolinea – Chiunque dovesse vincere le votazioni on line, come da nostro regolamento, verrà sostenuto da me e da tutto il gruppo parlamentare del movimento cinque stelle. Benvenuti nel futuro!”.

 

fonte: Quirinale, anche Prodi tra nomi M5S Ma lui: ”Sono fuori, nessuna candidatura” – Adnkronos Politica.