Quirico, si apre uno spiraglio “E’ vivo e ha parlato con la moglie”

quirico_lastampa_030513--400x300Buone nuove in arrivo per il giornalista della Stampa, Domenico Quirico, scomparso in Siria da aprile scorso. “C’è stata una breve telefonata, stiamo cercando di verificare”, è quanto si limita a dire il ministro degli Esteri Emma Bonino all’Adnkronos.

La Farnesina conferma l’avvenuto contatto, nella giornata di oggi, fra il giornalista e i suoi familiari. Una nota informa che il ministro degli Esteri Emma Bonino, “in costante raccordo con tutte le strutture dello Stato interessate, continua a seguire con massima priorità tutti gli sviluppi della vicenda, mantenendo i contatti con i familiari del giornalista e con il quotidiano La Stampa”.

In questa fase “particolarmente delicata”, la Farnesina “fa appello al senso di responsabilità degli organi di informazione nel divulgare notizie provenienti da fonti non verificate e nel mantenere la linea di riserbo necessaria per favorire l’esito positivo del caso”.

A confermare la notizia all’Adnkronos è Metella Quirico, figlia del giornalista. “Tutto ciò che sappiamo – dice – è che sta bene ed è vivo, poi la linea è subito caduta”.

”Domenico Quirico è vivo e oggi ha parlato con la moglie. E’ ancora in Siria, speriamo di riabbracciarlo presto” scrive su Twitter Mario Calabresi, direttore de La Stampa.

E in un messaggio audio diffuso sul sito del quotidiano Calabresi spiega: ”Dopo 58 giorni di silenzio, oggi poco dopo l’ora di pranzo Domenico Quirico ha fatto sentire la sua voce, ha telefonato alla moglie Giulietta e così abbiamo saputo che è vivo. Ha raccontato alla moglie che sta bene ed è ancora in Siria, sarà lui, quando tornerà a casa, a raccontarci cosa e successo e dove e stato tenuto”.

”Per il momento – continua Calabresi – è fondamentale sapere che è vivo e sperare di riportarlo a casa al più presto possibile. Noi abbiamo fiducia nelle autorità italiane, nel lavoro che stanno facendo, confidiamo che questo accada presto, ma la situazione non è semplice, non è risolta e quindi adesso l’importante è tenere massimo riserbo su tutti i dettagli, non lasciarsi andare a informazioni sbagliate. Ci vuole ancora cautela e prudenza, ma oggi è successa una cosa che ci riempie di gioia, aver saputo che Quirico ha potuto chiamare finalmente sua moglie, che da 58 giorni aspettava questa telefonata”.

 

fonte: Quirico, si apre uno spiraglio “E’ vivo e ha parlato con la moglie” – Adnkronos Esteri.