Priebke, scoppia il caso funerali Vicariato: “Non previsti in chiesa”

priebke_erich--400x300I funerali di Erich Priebke, morto venerdì a Roma, si svolgeranno nella Capitale, probabilmente martedì, in una chiesa del centro. Ma tutto è ancora da confermare. A quanto riferisce l’avvocato Paolo Giachini, difensore dell’ex capitano delle Ss condannato per l’eccidio delle Fosse Ardeatine, ci sono ancora alcuni problemi burocratici da superare prima di poter stabilire con certezza luogo e giorno delle esequie.

Ma dal Vicariato di Roma arriva una smentita: “Non è previsto alcun funerale in chiesa a Roma”.

E intanto, mentre scoppia il caso, una scritta ‘Onore a Priebke’ è comparsa in via Cardinal San Felice, vicino all’abitazione dell’ex ufficiale. Accanto alla scritta anche una svastica.

Per quanto riguarda la possibilità che i funerali di Priebke si svolgano a Roma, il sindaco Ignazio Marino afferma: ”Sarà consentita soltanto l’esecuzione di esequie in forma strettamente privata”, sottolineando che Roma ”è una città antifascista, anti-nazifascisti” e aggiungendo, che in ogni caso, sulle esequie, ”nessuno ha chiesto ancora nulla al Campidoglio”.

E per evitare qualunque omaggio al boia delle Fosse Ardeatine, il Questore di Roma, Fulvio della Rocca, d’intesa col Prefetto Giuseppe Pecoraro, ha fatto sapere che “vieterà qualsiasi forma di celebrazione in forma solenne”.

 

fonte: Priebke, scoppia il caso funerali Vicariato: “Non previsti in chiesa” – Adnkronos Cronaca.