Pistorius, tolto il caso al capo dei detective: è accusato di sette tentati omicidi

pistorius_tribunale3_xin--400x300Colpo di scena nel caso Pistorius. A capo dell’inchiesta sull’uccisione di Reeva Steenkamp non ci sarà più Hilton Botha, principale accusatore dell’atleta. E’ emerso infatti che il poliziotto è a sua volta accusato di sette tentati omicidi. L’ufficiale e altri due agenti sono stati arrestati nel 2011 per aver aperto il fuoco contro un pulmino con sette persone a bordo, mentre erano probabilmente ubriachi, e dovranno comparire in tribunale a maggio.

Come riferisce la Bbc, il commissario Mangwashi Phiyega ha annunciato la sostituzione. L’udienza sul caso Pistorius è stata aggiornata a domani.

Botha è stato ieri duramente controinterrogato dall’avvocato di Pistorius e ha alla fine ammesso che non vi sono prove dirette per contrastare l’affermazione dell’atleta sudafricano di aver ucciso per errore la fidanzata. Il suo interrogatorio viene considerato un colpo per l’accusa, che chiede l’incriminazione di Pistorius per omicidio premeditato.

L’atleta questa mattina è comparso nuovamente in tribunale a Pretoria per una nuova udienza, ma il nodo della libertà su cauzione verrà sciolto solamente domani. Il velocista passerà quindi l’ennesima notte in cella presso la stazione di polizia di Brooklyn a Pretoria dove, rileva il quotidiano sudafricano Beeld, non ci sono letti. Secondo il giornale, che cita il comandante della stazione di polizia Andre Wiese, Pistorius è stato quindi costretto a dormire sul pavimento e in alcune occasioni ha dovuto condividere la cella con altri detenuti. Quanto ai pasti che vengono consumati dall’atleta “dipende dagli ingredienti disponibili”. “Tutto ciò che posso dire e che Pistorius viene trattato con lo stesso livello di dignità umana con cui vengono trattati tutti i detenuti, come stabilito dalla Costituzione”, ha aggiunto Wiese.

Intanto la Nike chiude, almeno per ora, il rapporto con lo sprinter. ”Nike ha sospeso il proprio contratto con Oscar Pistorius. Riteniamo che gli vadano concesse tutte le garanzie processuali. Seguiremo attentamente gli sviluppi della situazione”, dice in una nota la multinazionale dell’abbigliamento sportivo che aveva già sospeso uno spot pubblicitario che esaltava la velocità di Pistorius con lo slogan “sono il proiettile in canna”. Il campione paralimpico è stato abbandonato ieri da un altro sponsor, la Clarins, colosso francese dei cosmetici.

 

fonte: Pistorius, tolto il caso al capo dei detective: è accusato di sette tentati omicidi – Adnkronos Esteri.