Pistorius scoppia in lacrime in tribunale. E’ accusato di omicidio premeditato

pistorius_fidanzata--400x300 (1)Oscar Pistorius è stato formalmente incriminato dal tribunale di Pretoria per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, uccisa con quattro colpi di pistola nella notte di San Valentino. La tesi che sosterranno gli inquirenti è quella dell’omicidio premeditato.

L’atleta paraolimpico sudafricano, che ha più volte ribadito che si è trattato di un tragico errore, alla lettura formale dell’accusa è scoppiato in lacrime nonostante abbia potuto contare sull’appoggio dei familiari presenti in aula. L’udienza preliminare è quindi stata aggiornata a martedì 19 febbraio per consentire ai legali dell’atleta di preparare la richiesta di rilascio su cauzione. Nel frattempo Pistorius resta sotto custodia, alla stazione di polizia di Brooklyn, a Pretoria.

Proprio la famiglia del velocista ha contestato “nel modo più assoluto “l’accusa di omicido”. ”Oscar Pistorius è comparso davanti ai giudici a Pretoria questa mattina ed è stato formalmente incriminato per l’omicidio di Reeva Steenkamp. Questo capo di accusa è stato contestato con fermezza”, riferisce una dichiarazione della famiglia, che ha anche espresso le proprie condoglianze alla famiglia di Reeva Steenkamp. Pistorius “ha manifestato chiaramente che vorrebbe esprimere la sua profonda vicinanza alla famiglia di Reeva: i nostri pensieri e le preghiere oggi devono essere rivolti a Reeva ed alla sua famiglia, indipendentemente dalle circostanze di questa terribile tragedia”.

”In una breve udienza gli avvocati che rappresentano l’atleta hanno chiesto e ottenuto dal magistrato un rinvio della richiesta di cauzione fino a martedì della prossima settimana per dare loro il tempo di svolgere una propria indagine sulle circostanze della tragedia. Il magistrato ha inoltre accordato che Pistorius venga tenuto in custodia presso la locale stazione di polizia”, rende noto ancora la famiglia e il management di Pistorius evidenziando come al momento siano in atto ”azioni giudiziarie che devono fare il loro corso attraverso un’indagine adeguata da parte della polizia e la raccolta di prove”.

 

fonte: Pistorius scoppia in lacrime in tribunale. E’ accusato di omicidio premeditato – Adnkronos Esteri.