Per il 41% dei tedeschi Papa Francesco lavora meglio di Benedetto XVI

papa_bergoglio_ratzinger--400x300Il 41% dei tedeschi sostiene che Papa Francesco stia facendo un lavoro migliore rispetto al suo predecessore Benedetto XVI. Lo rivela un sondaggio pubblicato, a due giorni dal primo anniversario dell’elezione di Jorge Mario Bergoglio al soglio pontificio, dopo le dimissioni di Joseph Ratzinger.

In base al sondaggio, realizzato dall’istituto di ricerche YouGov su richiesta dell’agenzia di stampa tedesca Dpa, il 41% dei tedeschi ritiene che Francesco sviluppi meglio il suo lavoro rispetto a Benedetto XVI. Per il 18%, invece, non c’è nessuna differenza ed il 41% non ha alcuna opinione al riguardo.

Allo stesso tempo, secondo il 37% degli interpellati Papa Francesco non sta riformando la Chiesa alla velocità necessaria. Per i tedeschi, tra i problemi più urgenti che il Papa deve risolvere c’è la riforma strutturale del Vaticano, seguita dalla riforma del celibato.

Per quanto riguarda le donne intervistate, così come i più giovani, anche il voto di castità del clero è un tema importante. Rispetto a una possibile visita del Papa in Germania, il 60% si è detto contrario, a differenza del 40% favorevole.

 

fonte: Per il 41% dei tedeschi Papa Francesco lavora meglio di Benedetto XVI – Adnkronos Cronaca.