Pd, Franceschini: ”Se Renzi è per l’unità del partito, pronto a votarlo”

franceschini_fi--400x300“Se come ha detto anche in questi giorni, Matteo lavorerà per innovare ma anche per unire e costruire e non per dividere, io sono pronto a votare per Matteo”. Lo ha detto Dario Franceschini alla festa del Pd di Genova trasmessa su Youdem.

“Ieri Matteo ha detto in modo più esplicito che intende a candidarsi a segretario del Pd. Io vorrei dire che se noi ci guardiamo alle spalle nella storia breve del Pd, ma anche dell’Ulivo e dell’Unione, tutte quelle storie sono state segnate da lacerazioni, protagonismi, lotte per la leadership, si può evitare questo? Sì, si può e si deve”, aggiunge Franceschini.

“Quando mi sono ricandidato a fare segretario del Pd, ha vinto Bersani e io dal giorno dopo sostenuto lealmente Bersani. E così Bersani ha sostenuto in modo corretto Letta premier. Quando ci sono talenti vanno utilizzati e Matteo lo è”.

Quando gli viene chiesto del rapporto tra Enrico Letta e Matteo Renzi se diventerà segretario del Pd, Franceschini replica: “Quando abbiamo una pluralità di leadership e personalità, noi la viviamo come un limite o frutto di lacerazioni. Ma dove sta scritto? Se ci sono talenti in un squadra, vanno usati tutti”. “I talenti vanno utilizzati tutti senza ricreare rivalità che ci sono state in passato e che hanno fatto male”.

 

fonte: Pd, Franceschini: ”Se Renzi è per l’unità del partito, pronto a votarlo” – Adnkronos Politica.