Pd: ”Elezioni aperte solo ai partiti” Grillo: ”Se legge passa M5S fuori”

grillo_adnkronos--400x300 Fa discutere il ddl presentato al Senato dal Pd, targato Zanda-Finocchiaro, finalizzato a introdurre una disciplina organica dei partiti politici. ”Il mancato acquisto della personalità giuridica – si legge tra l’altro nella relazione del ddl – precluderà l’accesso al finanziamento pubblico e la partecipazione alle competizioni elettorali”.

“Si ritiene che una legge sui partiti – si legge ancora – debba stabilire i contenuti minimi dello statuto, alcuni principi generali, ai quali dovranno attenersi tutti i partiti che intendono concorrere alla determinazione della vita politica, pena la perdita dei rimborsi per le spese elettorali o di ogni ulteriore eventuale forma di finanziamento pubblico. Questo – si chiarisce – non impedirà a una semplice associazione o movimento di fare politica”.

Beppe Grillo , commentando il ddl sul suo blog, va all’attacco del Pd: “Il MoVimento 5 Stelle non è un partito, non intende diventarlo e non può essere costretto a farlo. Se la legge anti MoVimento di Finocchiaro e Zanda del pdmenoelle sarà approvata in Parlamento il M5S non si presenterà alle prossime elezioni”.

Nel caso in cui il ddl dovesse passare, “i partiti – rimarca il leader M5S – si prenderanno davanti al Paese la responsabilità di lasciare milioni di cittadini senza alcuna rappresentanza e le conseguenze sociali di quello che comporterà”.

Grillo lancia poi su Twitter l’hashtag #nonsiamounpartito, avviando la discussione sulle misure che escluderebbero dal voto i soggetti senza personalità giuridica e statuto pubblicato in Gazzetta: un divieto che dunque potrebbe scattare anche per i 5 Stelle.

 

fonte :Pd: ”Elezioni aperte solo ai partiti” Grillo: ”Se legge passa M5S fuori” – Adnkronos Politica.