Parlamento, doppia fumata nera Vendola: auspico presidente M5S

parlamento_grillo_apriscatole--400x300Doppia fumata nera in Parlamento. La prima votazione per l’elezione del presidente della Camera è andata a vuoto, come previsto. Le schede bianche, su 618 presenti e votanti, sono state 459, a fronte di una maggioranza richiesta di 420 voti, i due terzi dei componenti l’assemblea. Le schede nulle sono state 24, 21 i voti dispersi. I deputati del Movimento 5 Stelle hanno votato (in 108) per il candidato scelto ieri, Roberto Fico. Tra i voti dispersi, uno è andato al segretario del Pd Pier Luigi Bersani e un altro al vice segretario Enrico Letta.

Votati anche il Pd Daniele Marantelli (6 voti per lui), i colleghi di partito Andrea Orlando, Davide Mattiello, Valeria Valente ed Enzo Lattuca, il deputato più giovane della XVII legislatura. Hanno ottenuto 2 voti il leghista Gianluca Buonanno e il deputato del Pdl Gianfranco Chiarelli. Un voto è andato lla parlamentare del Pdl Nunzia De Girolamo ed uno all’ex ministro Renato Brunetta. Per il prossimo scrutinio, che inizierà alle 14.40, si abbasserà il quorum: la maggioranza richiesta, infatti, sarà dei due terzi dei votanti, comprese le schede bianche.

Al Senato sono state 246 le schede bianche. Luis Orelliana, il candidato grillino, ha avuto 53 voti su un totale di 54 senatori del M5S (ma un voto mancava comunque a causa delle dimissioni di una senatrice stamattina). Gli altri voti sono andati a Cosimo Scibilia (4), Alessandra Mussolini (3), Luigi Compagna (3), Domenico Scilipoti (1), Emilio Colombo (1). Le schede nulle sono state quattro. La prossima votazione è in programma alle 16.

“Questa giornata è solo un inutile spreco di denaro pubblico”, tuona la capogruppo grillina alla Camera, Roberta Lombardi quando in Transatlantico le chiedono di commentare l’esito della prima votazione per la scelta del nuovo inquilino di Montecitorio. ”C’è il grande rammarico di aver sprecato ancora una giornata e mezzo per non fare nulla. I cittadini hanno fretta di uscire dal baratro in cui ci troviamo, non c’è più tempo. Giornate come queste costano 420mila euro, dispiace aver perso tempo. Sogno un voto trasparente e rapido”.

 

fonte: Parlamento, doppia fumata nera Vendola: auspico presidente M5S – Adnkronos Politica.