Papa: “L’orizzonte dell’esistenza non sia solo quello delle preoccupazioni materiali”

”L’orizzonte dell’esistenza non è semplicemente quello delle preoccupazioni quotidiane del mangiare, del vestire della carriera”. Lo afferma il Papa, ricordando che ”Gesù parla di un cibo che non perisce, che è importante per cercare e accogliere”. Benedetto XVI lo ha detto durante l’Angelus recitato dal cortile del palazzo apostolico di Castelgandolfo, commentando per i fedeli giunti da ogni parte del mondo l’episodio di Gesù nella sinagoga di Cafarnao.

”Gesù – ha spiegato Benedetto XVI – vuole aiutare la gente ad andare oltre la soddisfazione immediata delle proprie necessità materiali, pur importanti. Vuole aprire ad un orizzonte dell’esistenza che non è semplicemente quello delle preoccupazioni quotidiane del mangiare, del vestire, della carriera. Gesù parla di un cibo che non perisce, che è importante cercare e accogliere” e chiede di darsi da fare ”non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’Uomo vi darà”.

”Nelle giornate cariche di occupazioni e di problemi, ma anche in quelle di riposo e di distensione, – ha detto ancora il Papa – il Signore ci invita a non dimenticare che se è necessario preoccuparci per il pane materiale e ritemprare le forze, ancora più fondamentale è far crescere il rapporto con Lui, rafforzare la nostra fede in Colui che è il ”pane di vita”, che riempie il nostro desiderio di verità e di amore”.

E il tempo delle vacanze, ha suggerito Benedetto XVI ai fedeli, “sia per voi occasione di preghiera mentre visitate chiese e cappelle, momento d’adorazione e di lode a Cristo, Pane Vivo che dà senso alla nostra vita”. Il Papa ha poi invocato la protezione della Vergine Maria: “nel giorno in cui ricordiamo la dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore, ci sostenga – ha detto – nel nostro cammino di fede”.

fonte: Papa: “L’orizzonte dell’esistenza non sia solo quello delle preoccupazioni materiali” – Adnkronos Cronaca.