Papa Francesco, l’8 luglio visita storica a Lampedusa: pregherà per gli immigrati

Melilla the last jumpIl Papa va incontro ai migranti e lo fa scegliendo come meta del primo viaggio del suo pontificato l’isola di Lampedusa, dove si recherà lunedì 8 luglio.

”Il Pontefice – riferisce una nota della sala stampa vaticana – profondamente toccato dal recente naufragio di una imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall’Africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie, intende pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell’isola e fare appello alla responsabilità di tutti affinché ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno”.

Proprio per queste particolari circostanze, la sala stampa vaticana comunica che ”la visita si realizzerà nella forma più discreta possibile, anche riguardo alla presenza dei vescovi della Sicilia e delle autorità civili”.

Papa Francesco partirà in aereo alle 8 dall’aeroporto militare romano di Ciampino e alle 9.15 è previsto l’atterraggio all’aeroporto di Lampedusa dove sarà accolto da monsignor Francesco Montenegro arcivescovo di Agrigento e da Giuseppina Nicolini sindaco di Lampedusa. Il Papa raggiungerà in auto Cala Pisana, dove si imbarcherà per raggiungere via mare il porto di Lampedusa: ad accompagnarlo con le loro barche saranno i pescatori siciliani e al largo Francesco lancerà in mare una corona di fiori in ricordo delle vittime.

 

fonte: Papa Francesco, l’8 luglio visita storica a Lampedusa: pregherà per gli immigrati – Adnkronos Cronaca.