Papa Francesco alla Chiesa del Gesù. Pontefice celebra la messa per Sant’Ignazio

papa_folla_roma_chiesa2_ADN--400x300E’ arrivato alle 8 in punto papa Francesco alla Chiesa del Gesù per la celebrazione della messa in occasione della festa liturgica del fondatore dei gesuiti, S. Ignazio da Loyola.

Il pontefice ha prima celebrato la messa e poi si p intrattenuto con Adolfo Nicolas, Preposito Generale dei gesuiti e i suoi collaboratori, fermandosi alla tombe di S. Ignazio, Francesco Saverio e Padre Ruben.

“E’ una grande gioia per noi gesuiti che il papa appartenga al nostro ordine – ha detto padre Nicolas – cosi’ si fa piu’ facile la Comunione con Pietro e tutta la Chiesa, questa e’ una giornata speciale”.

“E’ stato un incontro amichevole – prosegue padre Nicolas – noi siamo tutti contenti che Francesco si senta cosi’ gesuita e che ha voluto celebrare la festa di S. Ignazio con i suoi fratelli gesuiti. Oggi e’ stato un giorno molto bello che ci lascia dei ricordi indimenticabili”. Al termine della visita Francesco ha di nuovo salutato la folla, che lo ha atteso all’esterno della chiesa per oltre due ore ed e’ salito a bordo della Ford Fiesta per tornare in Vaticano.

Il pontefice era giunto a bordo della Ford Focus e seguito da una piccola scorta, ed era stato accolto da una folla festante che lo ha acclamato a gran voce. Francesco ha ricambiato il calore della gente con dei saluti e poi è entrato dalla porta attigua all’ingresso della basilica per celebrare l’omelia, riservata solo i padri gesuiti e un certo numero di loro collaboratori.

Tra le autorità presenti, l’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta. Molte persone, pur non potendo entrare all’interno della chiesa, hanno deciso di aspettare all’esterno la fine della messa per un ulteriore saluto al pontefice.

“Cari giovani, vale la pena scommettere su Cristo e sul Vangelo, rischiare tutto per grandi ideali”, è quanto ha scritto il Papa in un tweet.

 

fonte: Papa Francesco alla Chiesa del Gesù. Pontefice celebra la messa per Sant’Ignazio – Adnkronos Cronaca.