Papa Francesco ai giovani: “Mettetevi in gioco, non esiste una vita senza sfide”

papa_francesco_messa_fi--400x300Non esiste una vita senza sfide. I giovani si devono mettere in gioco, affrontandole una ad una, se non lo fanno sono “senza spina dorsale”. Il Papa esorta i giovani nelle meditazioni al termine del Rosario in una basilica di Santa Maria Maggiore, piena di fedeli. Le sue parole sono state accolte da un’autentica ovazione con i presenti che gridavano: “Viva il Papa, viva Francesco”. Le campane hanno suonato a festa.

“Una mamma pensa alla salute dei figli educandoli anche ad affrontare le difficoltà della vita. Non si educa, non si cura la salute evitando i problemi, come se la vita fosse un’autostrada senza ostacoli – osserva il Pontefice -. La mamma aiuta i figli a guardare con realismo i problemi della vita e a non perdersi in essi, ma ad affrontarli con coraggio, a non essere deboli, e a saperli superare, in un sano equilibrio che una madre ‘sente’ tra gli ambiti di sicurezza e le zone di rischio”. Del resto, afferma il Papa “una vita senza sfide non esiste e un ragazzo o una ragazza che non sa affrontarle mettendosi in gioco, è senza spina dorsale”. Il Papa ricorda la parabola del buon samaritano: “Gesù – dice – non propone il comportamento del sacerdote e del levita, che evitano di soccorrere colui che era incappato nei briganti, ma il samaritano che vede la situazione di quell’uomo e la affronta in maniera concreta”.

Il Pontefice parla poi del significato della libertà. “Cosa significa libertà? Non è certo fare tutto ciò che si vuole, lasciarsi dominare dalle passioni, passare da un’esperienza all’altra senza discernimento – afferma papa Francesco -, seguire le mode del tempo; libertà non significa, per così dire, buttare tutto ciò che non piace dalla finestra”. “La libertà – dice il Papa – ci è donata perché sappiamo fare scelte buone nella vita. Maria da buona madre ci educa a essere, come lei, capaci di fare scelte definitive, con quella libertà piena con cui ha risposto ‘sì’ al piano di Dio sulla sua vita”.

 

fonte: Papa Francesco ai giovani: “Mettetevi in gioco, non esiste una vita senza sfide” – Adnkronos Cronaca.