Papa Francesco a Lampedusa: ”Morti in mare spina nel cuore”

papa_profughi_adn--400x300”La mia visita è per risvegliare le coscienze”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia della messa celebrata questa mattina al campo sportivo ‘Arena’, in località Salina, a Lampedusa. ”Quando alcune settimane fa ho appreso la notizia, che tante volte si è ripetuta, di immigrati morti in mare – da quelle barche che invece di essere una via di speranza sono state una via di morte – il pensiero mi è tornato come una spina nel cuore che porta sofferenza. Ho sentito che dovevo venire qui oggi a pregare. Perché ciò che è accaduto non si ripeta più”.

”Abbiamo perso il senso della responsabilità fraterna. La globalizzazione dell’indifferenza ci ha tolto la capacità di piangere”, ha detto Papa Francesco. ”La cultura del benessere – ha proseguito – rende insensibili alle grida degli altri, fa vivere in bolle di sapone. Una situazione che porta all’indifferenza verso gli altri, anzi porta alla globalizzazione dell’indifferenza”.

“Chi è il responsabile del sangue di questi fratelli o sorelle? – ha chiesto Francesco ricordando la prima lettura, tratta dal libro della Genesi, che racconta la storia di Caino e Abele – Nessuno: tutti noi rispondiamo così. Ma Dio chiede a ciascuno di noi: dove è il sangue del tuo fratello che grida fino a me? Abbiamo perso il senso della responsabilità fraterna”.

Di fronte alla tragedia dei migranti morti in mare, ”domandiamo al Signore che cancelli ciò che di Erode è rimasto anche nel nostro cuore”, ha detto Francesco. ”Domandiamo al Signore – ha aggiunto – la grazia di piangere sulla nostra indifferenza, sulla crudeltà che c’è nel mondo, in noi, anche in coloro che nell’anonimato prendono decisioni socio-economiche che aprono la strada ai drammi come questo. Chi ha pianto oggi nel mondo?”.

“Ci siamo abituati alla sofferenza dell’altro – ha continuato -. Ritorna la figura dell’Innominato di Manzoni: la globalizzazione dell’indifferenza ci rende tutti ‘innominati’, responsabili senza nome e senza volto”.

 

fonte: Papa Francesco a Lampedusa: ”Morti in mare spina nel cuore” – Adnkronos Cronaca.