Papa: “Anche nelle comunità cristiane ci sono arrampicatori in cerca di gloria”

papa_francesco2--400x300“Anche nelle comunità cristiane ci sono gli arrampicatori” che “coscientemente o incoscientemente fanno finta di entrare ma sono ladri e briganti. Perché? Perché rubano la gloria a Gesù, vogliono la propria gloria”. Così Papa Francesco, in un passaggio dell’omelia nella messa celebrata nella Cappellina della Domus Sanctae Marthae, questa mattina, alla presenza di alcuni dipendenti della Sala Stampa Vaticana, con il direttore padre Federico Lombardi, il vicedirettore padre Ciro Benedettini, e alcuni tecnici della Radio Vaticana operativi nel Centro trasmittente di Santa Maria di Galeria.

Nel Vangelo proposto dalla liturgia del giorno – riporta la Radio Vaticana – Gesu’ dice che chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, non e’ il pastore. L’unica porta per entrare nel Regno di Dio, per entrare nella Chiesa – afferma il Papa – e’ Gesu’ stesso. ”Chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, e’ un ladro o un brigante”. E’ ”uno che vuole fare profitto per se stesso” – dice il Pontefice – e’ uno che ”vuole salire”. ”Anche nelle comunita’ cristiane ci sono questi arrampicatori, no? – si chiede Papa Francesco – che cercano il loro … e coscientemente o incoscientemente fanno finta di entrare ma sono ladri e briganti. Perche’? Perche’ rubano la gloria a Gesu’, vogliono la propria gloria e questo e’ quello che diceva ai farisei: ‘Voi girate la gloria uno all’altro …'”.

“Una religione – riflette il Pontefice – un po’ da negozio, no? Io do la gloria a te e tu dai la gloria a me. Ma questi non sono entrati dalla porta vera. La porta è Gesù e chi non entra da questa porta si sbaglia. E come so che la porta vera è Gesù? Come so che questa porta è quella di Gesu’? Ma, prendi le Beatitudini e fa quello che dicono le Beatitudini. Sei umile, sei povero, sei mite, sei giusto …”. Ma ”Gesu’ – prosegue il Papa – non solo e’ la porta: e’ il cammino, e’ la strada. Ci sono tanti sentieri, forse piu’ vantaggiosi per arrivare”: ma sono ”ingannevoli, non sono veri: sono falsi. La strada e’ soltanto Gesu”’.

 

fonte: Papa: “Anche nelle comunità cristiane ci sono arrampicatori in cerca di gloria” – Adnkronos Cronaca.