Papa all’Angelus: “Assurdo basare la propria felicità sull’avere e sul profitto”

papa__angelus_fi--400x300Bisogna “affrontare la vanita’ quotidiana, il veleno del vuoto che si insinua nelle nostre societa’ basate sul profitto e sull’avere, che illudono i giovani con il consumismo. Il Vangelo di questa domenica ci richiama proprio l’assurdita’ di basare la propria felicita’ sull’avere”. Lo dice papa Francesco durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che sottolinea come “i giovani sono particolarmente sensibili al vuoto di significato e di valori che spesso li circonda. E purtroppo ne pagano le conseguenze”.

“Invece – assicura il Papa – l’incontro con Gesu’ vivo, nella sua grande famiglia che e’ la Chiesa, riempie il cuore di gioia, perche’ lo riempie di vita vera, di un bene profondo, che non passa e non marcisce: lo abbiamo visto sui volti dei ragazzi a Rio”. Proprio al popolo brasiliano il Pontefice ha mandato un ringraziamento: “Tante grazie ai brasiliani, brava gente, un popolo di grande cuore, di cui non dimentico la sua calorosa accoglienza, i suoi saluti e i suoi sguardi, chiedo al Signore di benedirlo tanto!”.

Nel ricordare le Gmg, Bergoglio ha proseguito: “Le Giornate Mondiali della Gioventu’ non sono ‘fuochi d’artificio’, momenti di entusiasmo fini a se stessi; sono tappe di un lungo cammino, iniziato nel 1985, per iniziativa del Papa Giovanni Paolo II. Egli affido’ ai giovani la Croce e disse: andate, e io verro’ con voi! E cosi’ e’ stato; e questo pellegrinaggio dei giovani e’ continuato con il Papa Benedetto, e grazie a Dio anch’io ho potuto vivere questa meravigliosa tappa in Brasile”. E chiede di “ringraziare tutti insieme il Signore per il grande dono che e’ stato questo avvenimento, per il Brasile, per l’America Latina e per il mondo intero”. “E’ stato una nuova tappa nel pellegrinaggio dei giovani attraverso i continenti con la Croce di Cristo”,

 

fonte: Papa all’Angelus: “Assurdo basare la propria felicità sull’avere e sul profitto” – Adnkronos Cronaca.