Palermo, don Puglisi proclamato Beato. Papa: ”La sua festa ogni anno il 21 ottobre”

puglisi_reg--400x300Don Pino Puglisi è stato proclamato beato. L’elevazione agli onori degli altari del parroco di Brancaccio ucciso da Cosa nostra il 15 settembre 1993 (FOTO) è stata comunicata dal cardinale Salvatore De Giorgi, delegato da Papa Francesco.

“Accogliendo la domanda del nostro venerabile fratello – è scritto nella lettera apostolica letta dal cardinale al rito di beatificazione che si è svolto a Palermo in un Foro Italico gremito di fedeli – il cardinale di Santa Romana Chiesa, e di molti altri fratelli vescovi e di moltissimi fedeli, ricevuto il parere della congregazione per le cause dei Santi, con la nostra autorità apostolica, concediamo che il venerabile Servo di Dio Giuseppe Puglisi, presbitero diocesano, martire, pastore secondo il cuore di Cristo, insigne testimone del suo regno di giustizia e pace, seminatore evangelico di perdono e riconciliazione, sia d’ora in poi chiamato Beato e che si possa celebrare la sua festa ogni anno il 21 ottobre, nei luoghi e nei modi stabiliti dal diritto”.

Il cardinale ha poi ricordato i giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e gli oltre 80.000 fedeli hanno applaudito a lungo. “I mafiosi – ha detto De Giorgi – rifiutano il Dio della vita e dell’amore”.

 

fonte: Palermo, don Puglisi proclamato Beato. Papa: ”La sua festa ogni anno il 21 ottobre” – Adnkronos Cronaca.