P. Lombardi: “Dopo la nomina il Papa ha salutato i cardinali restando in piedi”

Lombardi_confst--400x300Niente trono. Papa Francesco incontrando ieri sera i cardinali nella Cappella Sistina subito dopo la nomina ha mantenuto quell’atteggiamento di semplicità che lo contraddistingue. “Ha ricevuto l’omaggio dei cardinali stando in piedi senza sedersi nella poltrona papale”, ha riferito padre Federico Lombardi ricordando come la nomina abbia colto “tutti di sorpresa. Si è trattato di una sorpresa positiva”.

Un profilo di umiltà e sobrietà quello di Bergoglio, manifestato ieri sera anche durante il rientro a Santa Marta (dove alloggerà per qualche giorno prima di togliere i sigilli all’appartamento pontificio nel palazzo apostolico) quando ha rifiutato l’auto solenne con la targa SCV1 preferendo andare sul pulmino insieme ai cardinali. “Che Dio vi perdoni”, ha detto più tardi Bergoglio rivolto ai porporati nel corso della cena festosa per l’elezione a Pontefice.

Quanto alle scadenze che attendono il nuovo Pontefice, Lombardi ha spiegato che la visita di papa Francesco a Benedetto XVI a Castelgandolfo “non è imminente”. Ieri sera c’è stata una telefonata affettuosa tra il Papa e Ratzinger ma la visita avverrà nei prossimi giorni. Ancora non è dato sapere quando.

Oggi alle 17, invece, Francesco celebrerà la Messa in Sistina con i cardinali conclavisti e terrà un’omelia a braccio in italiano. “Sarà fatta dal Papa con estrema spontaneità”, ha specificato Lombardi ricordando che la Messa per il resto sarà celebrata in latino.

Domani alle 11, invece, nella Sala Clementina saluterà tutti i cardinali, sia gli elettori che i non elettori.

Sabato nell’aula Paolo VI alle 11 Papa Francesco come fecero i precedenti papi riceverà i media.

Papa Francesco mercoledì prossimo non terrà l’udienza generale ”ma darà udienza ai delegati delle varie chiese cristiane”, ha ricordato Lombardi, spiegando che l’udienza salta perché martedì ci sarà la prima messa di inaugurazione del pontificato.

 

fonte: P. Lombardi: “Dopo la nomina il Papa ha salutato i cardinali restando in piedi” – Adnkronos Cronaca.