Orrore a Orlando, orca uccide addestratrice durante lo spettacolo

Tragedia al parco acquatico SeaWorld di Orlando, in Florida. Un’addestratrice è stata uccisa da un’orca davanti agli occhi inorriditi del pubblico che stava per assistere al suo show. La donna stava infatti illustrando ciò che avrebbe fatto di lì a poco, quando l’animale l’ha trascinata nella piscina: è morta per affogamento.

La stessa orca, un maschio di 30 anni di nome Tillikum, era già stataprotagonista di altri due incidenti del genere: nel primo, era il 1991, al Sealand of The Pacific in Canada aveva fatto annegare il suo addestratore; mentre nel 1998 un senzatetto, che aveva scavalcato i bordi della vasca durante la notte, era stato ritrovato il giorbo seguente nudo e privo di vita sulla schiena dell’animale.

Un testimone ha raccontato che l’orca è balzata fuori dall’acqua e ha afferrato la donna alla vita e ha cominciato a scuoterla. Una delle sue scarpe è volata in aria. L’allarme è scattato immediatamente e le sirene hanno cominciato a suonare.

Il presidente del parco ha detto che la addestratrice uccisa era una delle più esperte del centro. La sorella della vittima ha detto che non aveva figli, che il suo cane e le orche sono stati i suoi figli e li ha amati fino alla morte. La polizia ha aperto una indagine per chiarire tutte le circostanze dell’incidente.

L’orca (Orcinus orca) è un mammifero marino appartenente alla famiglia dei Delfinidi. In inglese l’animale è chiamato killer whale, vale a dire balena assassina (sottinteso di altre balene). Il peso del maschio di orca può arrivare fino a 8.600 Kg, mentre quello della femmina fino a 6.800 Kg. La lunghezza è di 9 metri per il maschio e 7.9 metri per la femmina. L’Orca è il mammifero più veloce al mondo (in acqua) e può raggiungere la velocità di 55 km/h.

In genere non è considerata una minaccia per gli esseri umani: gli unici attacchi registrati sono avvenuti in cattività nei Parchi Marini e in condizioni di stress particolari.

Nel 2009 sono state stimate 41 orche in cattività. Oltre che nel parco di Orlando, questo animale è presente al SeaWorld California, Florida e Texas. E ancora al Miami Seaquarium, Marineland Ontario, Marineland Antibes in Francia, al Kamogawa SeaWorld in Giappone, all’Acuario Mundo Marino di Buenos Aires e al Loro Parque Tenerife in Spagna.

 

fonte: Orrore a Orlando, orca uccide addestratrice durante lo spettacolo – Adnkronos Esteri.