Omessa dichiarazione dei redditi, Dolce e Gabbana condannati a venti mesi

dolce_gabbana_ufs--400x300Il giudice monocratico Antonella Brambilla ha condannato Domenico Dolce e Stefano Gabbana a un anno e otto mesi di carcere ciascuno per omessa dichiarazione dei redditi e li ha, invece, assolti dall’accusa di dichiarazione infedele dei redditi perché il fatto non sussite. In tutto sono sei le condanne, emesse dal giudice milanese con pene sotto i due anni e una assoluzione. Gli stilisti sono stati anche condannati al pagamento di una provvisionale di 500mila euro all’Agenzia delle Entrate.

Sono stati condannati in tutto per un’evasione di circa 200 milioni di imponibile che sarebbero stati elusi attraverso la creazione della società lussemburghese Gado, che, secondo l’accusa, sarebbe una “costruzione artefatta”. Per la presunta evasione degli altri 800 milioni di euro circa, per la quale i due stilisti dovevano rispondere di dichiarazione infedele dei redditi, i due stilisti sono stati assolti.

Il giudice ha accolto in sostanza la tesi dei pm Laura Pedio e Gaetano Ruta che avevano chiesto per gli stilisti una condanna a due anni e sei mesi, ma ha concesso le attenuanti generiche ai due imputati riducendo la pena a un anno e otto mesi (pena sospesa). Agli stilisti era contestata una operazione di esterovestizione con cui avrebbero sottratto al fisco circa un miliardo di euro.

 

fonte: Omessa dichiarazione dei redditi, Dolce e Gabbana condannati a venti mesi – Adnkronos Cronaca.