Obama

a cura di Nadia Zaccaria.

Barack Obama è nato nelle Hawaii il 4 agosto del 1961 da madre statunitense e padre Keniota: I genitori erano studenti universitari. Si separarono quando Barack aveva solo due anni. Ha rivisto il padre solo una volta all’età di 10 anni in occasione delle feste natalizie. Entrambi i genitori sono morti giovani: la madre di tumore ed il padre in un incidente stradale. Obama, quindi. è cresciuto con i nonni materni ed ha approfondito la conoscenza del padre attaverso le storie raccontate in famiglia e le fotografie.Si è diplomato con ottimi voti. Durante la sua adolescenza ha fatto uso anche di marijuana e cocaina per “spingere fuori tutto quello che aveva dentro” e questo uso di droghe lo ricorda come ” il suo più grosso fallimento morale”.
Ha lottato contro le discriminazioni razziali. Si è laureato in scienze politiche e da allora ha iniziato il suo cammino nella vita sociale e politica. Nel 1989 ha conosciuto Michelle in uno studio legale dove era andato a fare uno stage e nel 1992 l’ha sposata. Dal loro matrimonio sono nate due figlie, Malia e Sasha. Nel 2009 il Comitato di Oslo gli conferisce il Premio Nobel per la Pace. Obama non è cresciuto in una famiglia religiosa, ma le sue convinzioni religiose sono nate intorno ai vent’anni, quando ha collaborato con alcune chiese locali, organizzando la comunità. Grazie a questo impegno religioso , non ha smesso di lottare per la giustizia economica e sociale ed in quella occasione ha chiesto anche di essere battezzato.

Lasciatemi esprimere un commento: sono veramente contenta che Obama abbia vinto le elezioni. Un presidente democratico che si interessa ai problemi della gente povera, della gente umile, perchè viene da una famiglia povera e capisce bene le problematiche di queste persone. Nella gestione del suo governo i problemi principali sono : aiutare la popolazione in tutte le sue difficoltà e non pensare ai propri interessi personali, come invece accade da noi!