Obama dai familiari di Mandela ma niente visita in ospedale: ”In segno di rispetto”

obama_michelle2_xin--400x300Niente visita in ospedale ma un incontro con i familiari di Nelson Mandela, ricoverato dall’8 giugno. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e la first lady Michelle hanno incontrato privatamente la famiglia dell’anziano premio Nobel per la Pace, al Nelson Mandela Centre of Memory.

Obama ha scelto di non recarsi in ospedale, fanno sapere dalla Casa Bianca, in “segno di rispetto” della tranquillità dell’ex presidente sudafricano e della “volontà della famiglia”.

Mandela, ha detto il presidente statunitense, è “una delle più grandi persone della storia”. “Quello che sosteneva era che il benessere di un Paese è più importante che l’interesse di una sola persona”.

Non perdete la speranza, come Madiba non l’ha persa “durante i suoi 27 anni di carcere”, ha detto ancora il presidente rivolgendosi alla folla di giovani sudafricani, bianchi e neri, riuniti ad ascoltarlo al campus dell’università di Johannesburg di Soweto, luogo simbolo della lotta contro l’apartheid.

Un discorso durante il quale il presidente ha fatto appello soprattutto al “coraggio”, “l’immaginazione” e “l’ottimismo” del suo uditorio, capacita’ proprie alla gioventù. E ha annunciato un nuovo programma di borse di studio per i giovani africani perche’ possano studiare amministrazione politica ed economia, contribuendo alla crescita dei loro paesi.

“Per me è un grande onore tornare da presidente a Soweto”, ha detto Obama fra gli applausi, ricordando come questo luogo sia stato per lui “fonte d’ispirazione”. Le proteste scoppiate nel giugno 1976 nella grande township di Soweto furono represse con durezza dalla polizia che uccise centinaia di manifestanti e rimangono uno dei momenti chiave della lotta contro l’apartheid.

 

fonte: Obama dai familiari di Mandela ma niente visita in ospedale: ”In segno di rispetto” – Adnkronos Esteri.