Obama annulla vertice con Putin Cremlino: ”Delusi da decisione”

obama_putin_xin--400x300Salta il bilaterale tra Barack Obama e Vladimir Putin che avrebbe dovuto tenersi a settembre in Russia, a causa del caso Snowden. Lo ha annunciato la Casa Bianca, precisando tuttavia che il presidente degli Stati Uniti parteciperà al G20 sotto presidenza russa a San Pietroburgo il 5 e 6 settembre.

”Abbiamo raggiunto la conclusione che non ci sono sufficienti progressi recenti nella nostra agenda bilaterale con la Russia per organizzare un vertice Usa-Russia all’inizio di settembre” ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca Jay Carney. ”Considerata la nostra mancanza di progressi su tutte le questioni come la difesa missilistica, controllo degli armamenti, relazioni commerciali, questioni di sicurezza globale e diritti umani e società civile negli ultimi 12 mesi abbiamo informato il governo russo che riteniamo che sia più costruttivo rimandare il vertice fino a che avremo più risultati nella nostra agenda condivisa”.

”La deludente decisione della Russia di assicurare a Edward Snowden asilo provvisorio è stata anche un fattore che abbiamo preso in considerazione nel valutare lo stato attuale delle nostre relazioni bilaterali”, ha precisato il portavoce.

Immediata la replica del Cremlino: ”Siamo delusi dalla decisione dell’Amministrazione Usa di cancellare la visita del presidente Obama a Mosca in programma per i primi di settembre”. Lo ha affermato il consigliere per la politica estera del Cremlino, Yuri Ushakov, usando lo stesso aggettivo impiegato da Obama per definire la scelta di Mosca di rilasciare a Snowden un permesso di asilo di un anno.

 

fonte: Obama annulla vertice con Putin Cremlino: ”Delusi da decisione” – Adnkronos Esteri.