Neve al Centro Sud, paesi isolati. Emergenza in Emilia Romagna

Roma, 11 feb. (TMNews) – Neve al Centro Sud. Il Viminale consiglia di evitare o rinviare gli spostamenti, soprattutto agli autotrasportatori sino a quando, nei prossimi giorni, le condizioni meteorologiche sulla penisola non si saranno ristabilite. I camion, con portata superiore alle 7,5 tonnellate, non potranno circolare in molte province del centro-sud (Lazio – Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Molise, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia).

La situazione più critica si registra in Emilia Romagna: a Valmarecchia, nel riminese, sono state evacuate 210 persone. A Bologna cancellati voli all’aeroporto Marconi; treni in ritardo, sia regionali che ad alta velocità.

A Taranto a causa delle piogge abbondanti il manto stradale ha ceduto e si è aperta una voragine in cui è precipitato un furgone con a bordo tre persone che sono rimaste ferite.

A Benevento è stata soccorsa una famiglia che era rimasta bloccata nel bel mezzo della campagna, disabitata all’interno della propria vettura a causa dell’intensa nevicata e della impercorribilità della strada.

Nevica con diversa intensità su vari tratti delle autostrade. Sull’A/1 Milano-Napoli, particolarmente nelle tratte Modena – Barberino del Mugello e Valdichiana – Attigliano; sull’A/6 Torino – Savona, particolarmente nel tratto Ceva – Altare, con attivazione del filtraggio dei veicoli pesanti in entrambe le direzioni; i caselli di Millesimo ed Altare risultano chiusi in entrata ai mezzi pesanti.

Sull’A/12 Roma – Civitavecchia; e A/14 Bologna-Taranto, soprattutto lungo la diramazione per Ravenna e le tratte Bologna -Cattolica e Valvibrata – Vasto; A/15 Parma – La Spezia, tra Fornovo e Pontremoli; A/24 Roma-L’Aquila-Teramo, tra Vicovaro Mandela e L’Aquila ovest; A/25 sulla tratta Pescina – Pratola Peligna; A/16 nella tratta Baiano – Candela; E/45 : tra Cesena e Città di Castello.

Sul Grande Raccordo Anulare di Roma si registra invece una situazione di scarsa visibilità causa nebbia tra la via Trionfale e la Cassia bis. Sulla SS80/Var nel teramano la rampa in direzione Teramo è chiusa. La SS80 del Gran Sasso, dal km 13+500 al km 36 da Arischia ad Ortolano, chiusa per slavine. SS 158 della Valle del Volturno, chiusa per neve dal km 0 al km 7.

In Basilicata, la SS7 Appia nel potentino è chiusa per neve dal km 395+500 al km 404+500; inoltre la SS95 di Brienza è interrotta dal km 6 al 14+700. Nelle Marche, la SS77 dal km 28 al km 42+500, località Valico Col Fiorito, con transito consentito solo al traffico leggero per i residenti idoneamente equipaggiati.

Le Ferrovie dello Stato Italiane hanno reso noto che è confermato, per la giornata odierna, il programma di chiusura preventiva delle linee ferroviarie a carattere locale già andate in sofferenza. Per l’aggravarsi delle condizioni meteo previste nella Toscana orientale, oggi sono chiuse anche tre linee locali della regione: la Pistoia – Porretta, cosiddetta Porrettana, la Siena – Grosseto e la Siena – Asciano – Chiusi.

Fonte: TMNews – Neve al Centro Sud, paesi isolati. Emergenza in Emilia Romagna.