Napolitano: “No a crisi rischiosa, fiducia nel sostegno di Berlusconi”

Napolitano_Ventaglio2010--400x300Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, confida non sia aperta una rischiosa crisi e conserva fiducia nelle ripetute dichiarazioni di Silvio Berlusconi a sostegno del governo Letta. E’ quanto si apprende da ambienti del Quirinale. Si sottolinea, inoltre, che il capo dello Stato non sta studiando o meditando il da farsi, nel caso in cui venga aperta una crisi di governo. E si ricorda come il presidente della Repubblica abbia già messo nella massima evidenza che l’insorgere di una crisi precipiterebbe il paese in gravissimi rischi.

Le parole che giungono dal Colle arrivano nel giorno in cui il presidente dei senatori del Pdl Renato Schifani dichiara di vedere “l’avvicinarsi della crisi”. ”L’inizio della discussione nella Giunta delle elezioni, dove non si è trovato un’intesa neppure sul calendario dei lavori – ha detto a ‘Radio Anch’io’ -, è stato pessimo. Vedo l’avvicinarsi della crisi. Andiamo verso il countdown che determinerà irreversibilmente scelte politiche”. Schifani si augura “come tutti gli esponenti del Pdl che il governo vada avanti, ma non dipenderà da noi, dipende dalla responsabilità del Pd”.

”Tutto il gruppo del Pdl al Senato – ha assicurato- è compatto, ieri abbiamo discusso per due ore, ci siamo ritrovati tutti nella volonta’ di mantenere l’unità, pronti a battaglie anche di opposizione. Ma se il governo cade non sarà per responsabilità del Pdl ma di chi arroccandosi su posizioni politiche anteporrà questi interessi all’interpretazione di una norma – la legge Severino – che necessita di approfondimenti”.

fonte: Napolitano: “No a crisi rischiosa, fiducia nel sostegno di Berlusconi” – Adnkronos Politica.