Miss Italia è Giusy Buscemi: ”Ho dormito con la corona sul cuscino”

E’ Giusy Buscemi Miss Italia 2012. Nata a Mazara del Vallo (TP), vive a Menfi e ha 19 anni. Alta 1.75 m, ha capelli biondi e occhi verdi. E’ stata incoronata dal presidente di giuria Giuseppe Fiorello.

“Stanotte ho dormito con la corona sul cuscino: illuminava tutta la stanza. Sono felice di aver vinto, oltre al titolo, la fascia ‘gli occhi di Enzo’, dedicata a Mirigliani. Fioretta Mari, che ho avuto l’onore di conoscere, ha detto che ho le stelle negli occhi e io stessa credo che le emozioni passino prima dagli occhi”. Racconta così le sue emozioni la neoMiss, all’indomani della sua elezione.

“Spero che questa caratteristica mi aiuti a diventare un’attrice di successo, come sta accadendo a Miriam Leone, la mia miss preferita. Se non dovessi riuscirci, mi piacerebbe fare il medico, anche per il lato umano di questa professione”.

Giusy, diplomata, si sta preparando per i test di ammissione all’università, nel tempo libero pratica danza. E’ una ragazza molto legata alla sua famiglia e alle tradizioni. Appassionata di cinema, spera un giorno di diventare attrice.

E’ la nona Miss Italia della Sicilia. Le ultime sono state: Anna Valle nel 1995, Francesca Chillemi nel 2003 e Miriam Leone nel 2008. Seconda classificata Romina Pierdomenico, Miss Abruzzo (N°13). Terza classificata Claudia Tosoni, Miss Sorriso Fiat Lazio (N°93).

“A molti Miss Italia può sembrare un concorso frivolo. Invece ieri sera la nostra splendida Giusy è riuscita ad unire un’intera città, l’hinterland e direi tutta la Sicilia – ha commentato all’Adnkronos Michele Botta, sindaco di Menfi – Intorno a lei si è stretta un’intera comunità. Sarà una perfetta ambasciatrice della bellezza italiana e, soprattutto, di un territorio che ha voglia di crescere”.

Nella sua affermazione il primo cittadino dice di credere da sempre: “Nel 2007 è stata eletta Miss Portopalo (frazione marinara di Menfi, ndr) ed io ero il presidente della commissione giudicatrice. Abbiamo intravisto in lei le grandi potenzialità che ha mostrato ieri sera a tutta Italia. Poi due anni fa è stata eletta Miss Cinema ad Acireale ed infine Miss Wella”.

Certezze sul ritorno a casa di Giusy ancora non ci sono. ”L’aspettiamo a braccia aperte – dice il sindaco – e per il suo rientro stiamo organizzando una grande manifestazione per farle sentire l’affetto e la vicinanza con cui l’abbiamo seguita in questi giorni. Ho invitato tutti i sindaci del comprensorio. Siamo orgogliosi di lei, la sua è stata una vittoria meritatissima: è una bellezza fuori dal normale ed era predestinata a questo trionfo”.

fonte: Miss Italia è Giusy Buscemi: ”Ho dormito con la corona sul cuscino” – Adnkronos Spettacolo.