Merkel: parole Berlusconi assurde. Juncker: disgustato, chieda scusa

berlusconi_comizio4_271113_adn--400x300“Le dichiarazioni sono così assurde che il governo federale non le commenta”. Così il portavoce di Angela Merkel è intervenuto sulle parole pronunciate sabato da Silvio Berlusconi a proposito della Germania e dei lager.

Quanto allo slogan di Forza Italia in vista delle Europee, ‘più Italia, meno Germania’, Steffen Seibert si è limitato a sottolineare di non voler “commentare gli slogan in altri Paesi”. “La Germania lavora con l’Italia nel modo più amichevole e continuerà ad essere così”, sono le parole del portavoce.

JUNCKER – Una dura presa di posizione, espressa in una nota anticipata all’Adnkronos, arriva dal candidato del Ppe alla presidenza della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. Silvio Berlusconi, chiede Juncker, “ritiri immediatamente le sue dichiarazioni” sulla Germania e “si scusi con i sopravvissuti dell’Olocausto e con i cittadini tedeschi”.

Le parole di Berlusconi sulla Germania e i lager “mi hanno disgustato”. Su “alcune cose – dice- non si scherza”. “Per tutti quelli che hanno la storia europea in mente – ricorda Juncker – questo è particolarmente vero per il terrore sperimentato durante l’Olocausto, costato la vita a milioni di innocenti. Berlusconi, l’Olocausto non è un tema su cui ridere”.

Gli attacchi alla Germania “sono inaccettabili”, continua l’ex premier lussemburghese, ricordando che, “durante la crisi, la Germania, come molti altri Paesi membri Ue, ha dimostrato una solidarietà senza precedenti con i Paesi europei in difficoltà. Questi Paesi hanno anche loro preso misure senza precedenti e spesso dolorose per stabilizzare le loro economie e finanze pubbliche”. Non si è trattato di “un processo facile, né per la Germania né per i Paesi in difficoltà – sottolinea Juncker – Le accuse unilaterali sono semplicemente inappropriate. La crisi ha svelato molto ferite, ora dobbiamo sanarle, non spargervi il sale sopra, come fa Berlusconi con le sue dichiarazioni”.

 

fonte: Merkel: parole Berlusconi assurde. Juncker: disgustato, chieda scusa – Adnkronos Politica.