Mediaset interessata a comprare La7. Mentana: “Io mi dimetterei per dignità“

Mediaset spariglia le carte presentando una manifestazione di interesse per l’acquisto di Ti Media, ma Discovery, il gruppo internazionale che controlla Discovery Channel, canale presente in 155 Paesi sarebbe il più deciso ad aggiudicarsi la società che controlla La7 e Mtv. Lo apprende l’Adnkronos da fonti vicine al dossier.

Per presentare delle offerte non vincolanti c’è tempo fino al 24 settembre, ma gli uomini della multinazionale starebbero lavorando alacremente per assicurasi il buon esito dell’operazione. Oltre a loro, tra i diversi gruppi che avrebbero presentato delle manifestazioni di interesse, quelli maggiormente intenzionati a partecipare alla gara sarebbero Sky, Liberty Media del gruppo di John Malone, il fondo Clessidra di Claudio Sposito e Al Jazeera che però, secondo alcune voci, avrebbe in realtà allentato la presa su Telecom Italia Media.

Quanto alla partecipazione di Mediaset, che oltre all’interesse per La 7 punterebbe con EiTowers all’infrastruttura delle frequenze, alcuni ritengono che dopo il passaggio al digitale terrestre, per il gruppo del Biscione non vi sarebbero più problemi con le regole antitrust, mentri altri ritengono invalicabili quei paletti.

Un paletto preciso lo mette però il direttore del Tg La7 Enrico Mentana che prima da twitter, poi in un editoriale, boccia l’offerta del suo ex editore affermando che nel caso “lascerei: ne bis in idem”.

“Se Berlusconi torna premier avrebbe il controllo di Mediaset, di gran parte della Rai, come i suoi predecessori, e con La7 controllerebbe tutta l’informazione in chiaro, forse è un po’ troppo”, ha affermato il direttore in un editoriale nell’edizione delle 20 del telegiornale. “Questa tv è cresciuta proprio perché alternativa a Mediaset, lo sarebbe meno se ne facesse parte” ha aggiunto Mentana sottolineando che “poi c’è un piccolo problema che riguarderebbe il sottoscritto. Mediaset non è la Guantanamo dell’informazione, lo so”. ”Personalmente – ha detto ancora- tre anni e mezzo fa lasciai non per mia scelta, fu una rottura sulla libertà di informazione”. Insomma, ha detto ancora Mentana, se Mediaset controllasse La7 “per coerenza e dignità mi dimetterei da questo tg”.

fonte: Mediaset interessata a comprare La7. Mentana: “Io mi dimetterei per dignità” – Adnkronos Economia.