Marchionne: “Fiat non è malata” Della Valle: “Ci prendono in giro”

Milano, 24 set. – (Adnkronos/Ign) – I vertici della Fiat sono ”chiacchieroni che ci vengono a raccontare banalità”. Diego Della Valle, presidente di Tod’s, torna ad attaccare la Fiat, polemizzando a distanza con i vertici del Lingotto come aveva già fatto nei giorni scorsi quando si era scagliato prima controMarchionne, poi contro la famiglia Agnelli.

”Bisogna stare meno a sentire questi improvvisati della Fiat che vogliono venire a raccontarci che in Italia non conviene più fare automobili”, ha detto Della Valle in un intervento all’Università Bocconi di Milano aggiungendo che “se qualcuno viene dall’estero, tipo la Volkswagen, farà belle macchine. La crisi esiste per chi non ha nulla da vendere”. La Fiat è stata presa “con le mani nella marmellata perché se ne voleva andare, con gli uffici stampa che lavorano più degli uffici progettazione”.

Dopo l’incontro fra i vertici del Lingotto e il governo, Della Valle ha criticato ”questi improvvisati” che ”dicono a noi imprenditori seri che in un momento di crisi non si fanno investimenti per fare nuovi prodotti, mentre noi resistiamo solo perché innoviamo”. Per l’imprenditore marchigiano si tratta ”di cose di una banalità tale che l’indisponenza nasce dal fatto che ci si vuole prendere in giro con argomenti non convincenti”.

Secondo il patron di Tod’s il nodo cruciale è l’innovazione. “Vogliono spiegare a noi imprenditori seri che non si può innovare in tempo di crisi e non si possono fare nuovi prodotti, mentre noi restiamo solo perché innoviamo” ha dichiarato, rivedicando il ruolo di big dell’imprenditoria italiana. “Noi siamo una tipologia di impreditori abituati a farcela da soli – ha aggiunto – Non è che tutte le mattine ci alziamo e andiamo dallo Stato a chiedere aiuti di sorta”.

Inoltre, ha continuato Della Valle, ”qualcuno venerdì scorso in maniera molto elegante con un comunicato stampa ha detto che non avrebbe rispettato più nulla. Vorrei chiedere a loro se trovano elegante questo modo di fare”.

E Sergio Marchionne sembra rispondergli nel suo intervento all’assemblea dell’Unione Industriale di Torino: «La verità è che non siamo malati. La Fiat nel suo insieme è sana e in ottima forma».

Intanto i ministri del Lavoro, Elsa Fornero e dello Sviluppo Economico, Corrado Passera hanno convocato per mercoledì prossimo i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

fonte: Marchionne: “Fiat non è malata” Della Valle: “Ci prendono in giro” – Adnkronos Economia.