Maltempo, resta allerta temporali al Sud. Forte grandinata si abbatte sulla capitale

grandinata_roma2--400x300Persiste il maltempo sulle regioni meridionali del versante tirrenico, interessate da temporali e forte instabilità già da ieri, per il transito di ulteriori impulsi perturbati provenienti da Ovest. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria.

Nel primo pomeriggio nel centro di Roma una improvvisa e violenta grandinata ha ‘imbiancato’ la città ed ha costretto i passanti a cercare rifugi di fortuna. A Trastevere, contestualmente alla grandinata, molti allarmi sono andati in tilt nell’arco di pochi minuti.

In Toscana, sono in funzione gli impianti del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina che permettono di tenere sotto controllo il livello dei fiumi della Piana. Da stamani, infatti, l’Arno ha superato il primo livello di guardia all’idrometro degli Uffizi, rendendo difficile il deflusso degli affluenti. Per evitare che le acque dei corsi d’acqua minori ‘risalgano’ verso monte, provocando allagamenti, sono stati attivati gli impianti del Fosso di Piano e della Viaccia, fra Signa e Campi Bisenzio.

A seguito delle piogge che da sabato continuano a imperversare sul territorio provinciale di Arezzo, numerose sono le criticità per la viabilità causate da frane, in prevalenza nella zona del Valdarno.

In Versilia, alcune famiglie sono state evacuate in via precauzionale a Seravezza (Lucca), a causa di una frana che ha fatto cadere la terra sulla strada.

 

fonte: Maltempo, resta allerta temporali al Sud. Forte grandinata si abbatte sulla capitale – Adnkronos Cronaca.