Maltempo, il Tevere fa meno paura Temporali si spostano verso Sud e Sicilia

 Prosegue la discesa dei livelli del Fiume Tevere che, dopo la mezzanotte, ha toccato la punta massima di 13,49 metri all’idrometro di Ripetta. Secondo le rilevazioni del Centro Funzionale regionale alle 12:15, nello stesso punto, è stata registrata una diminuzione di 76 centimetri con un livello dell’acqua pari a 12,73 metri.

Alemanno, fa sapere che ”questa notte con 13,49 metri abbiamo avuto il record cinquantennale di piena del Tevere”. Ma “le strutture della Protezione civile hanno retto bene, anche se permane quella debolezza strutturale della confluenza dell’Aniene sul Tevere che purtroppo non è risolvibile se non con opere idrauliche molto importanti, superiori alle capacità di intervento del Comune”.

”A fine giornata e nei prossimi giorni – ha aggiunto il sindaco – faremo il conto dei danni e ci auguriamo che a livello nazionale ci sia un’equa ripartizione delle risorse disponibili”.

L’ultima volta che il Tevere superò i 13 metri d’altezza a Ripetta fu 36 anni fa, nel 1976. Più di recente si sono avuti innalzamenti dei livelli del Tevere di gran lunga al di sotto dei livelli registrati in questi giorni: nel 2008 si raggiunse una punta massima di 12,48 metri e nel 2010 si toccarono gli 11 metri di massima a Ripetta.

In Toscana la circolazione ferroviaria è ancora sospesa sulla linea Tirrenica per i pesanti danni subiti dall’infrastruttura fra le stazioni di Grosseto e Orbetello. I treni a lunga percorrenza continuano a essere instradati via Firenze – Pisa. Lo riferisce Rfi in una nota. I treni regionali hanno come capolinea le stazioni di Grosseto, per i convogli provenienti da nord, e Orbetello e Civitavecchia per quelli da sud. Trenitalia ha istituito servizi di mini-bus che ogni tre ore, fino alle 17, garantiscono i collegamenti fra le stazioni di Orbetello e Grosseto.

La Protezione civile, nel frattempo, ha diffuso una nota nella quale si avverte che una vasta depressione di matrice nord-africana, spostandosi sull’area ionica determinerà lo sviluppo di forti temporali chegiungeranno a coinvolgere anche le regioni italiane più meridionali.

L’avviso prevede dalla mattinata di oggi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale suSicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, specie sui settori ionici. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

 

 

fonte: Maltempo, il Tevere fa meno paura Temporali si spostano verso Sud e Sicilia – Adnkronos Cronaca.