Maltempo, ”a Roma sarà meno intenso del previsto”. Tromba d’aria sfiora il litorale

 L’Italia aspetta ‘Cleopatra’. Intanto, nella sede del Dipartimento della Protezione civile, il comitato operativo sta valutando le misure contro le forti perturbazioni che riguarderanno tutto l’arco tirrenico italiano e, dalla serata, anche la regione Puglia. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno avverte che ”il momento critico è stato spostato al tardo pomeriggio”.

La perturbazione sulla capitale sarà però “meno intenso di quanto previsto”. Lo ha affermato il capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, al termine del comitato operativo, ricordando che su Roma le precipitazioni si verificheranno “sicuramente nel tardo pomeriggio”. Il capo del Dipartimento ha ricordato inoltre che gran parte dei problemi che si verificano in Italia in caso di forti perturbazioni sono “dovute agli spostamenti” e ha suggerito di aggiungere alle usuali precauzioni anche “un piano di sviluppo del trasporto pubblico locale”.

Per quanto riguarda la perturbazione, sarà ”veloce rispetto alla previsioni e dovrebbe concludersi entro 18 ore” ha affermato Gabrielli. “Le previsioni si sono rivelate nel corso delle ore meno pessimiste di quanto in precedenza valutato“.

Il maltempo di questi giorni “è solo un antipasto di ciò che ci aspetta in questo autunno-inverno” ha ammonito Gabrielli che, pur avvertendo di non entrare “in un loop di panico”, ha insistito sul trovare il “giusto mezzo tra un allarmismo sfrenato e l’indifferenza totale”.

Sul litorale romano, finora si registra una tromba d’aria in mare, questa mattina intorno alle 9, davanti al litorale romano. Il vortice d’aria – partendo dal largo davanti al litorale di Ostia – si è diretto a nord, per poi passare davanti a Fiumicino e sfiorare l’abitato di Focene. A quel punto la tromba d’aria si è affievolita.Tanta paura per gli abitanti del litorale, ma nessun danno. La Guardia Costiera di Fiumicino ha monitorato il passaggio della tromba d’aria, durato circa 4 minuti.

Venezia – Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato alle 11:35 di mattina, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 105 cm sullo zero mareografico. In sostanza in laguna è tornata l’acqua alta: allagato poco più dell’8% della viabilità pedonale con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 25 cm in Piazza San Marco che è l’area più bassa della città.

Genova – Al momento si segnalano inoltre forti temporali in Liguria, ma pochi danni. La pioggia che cade su gran parte della regione da domenica sera non ha provocato grossi inconvenienti. In provincia di Genova i vigili del fuoco sono intervenuti in nottata per un albero caduto sulla provinciale 225 delle Ferriere. Nel capoluogo si registrano alcuni scantinati allagati.

Firenze – La Toscana ha emesso un’allerta meteo valida per tutta la giornata. Dalla tarda mattinata sono previste piogge diffuse su tutto il territorio della Provincia. Localmente possono verificarsi temporali di forte intensità. Questi eventi potranno localmente essere associati a colpi di vento e grandinate.

 

fonte: Maltempo, ”a Roma sarà meno intenso del previsto”. Tromba d’aria sfiora il litorale – Adnkronos Cronaca.