Lombardi: Napolitano? Faccia il nonno. Poi precisa: ho espresso un suo pensiero

MostraNel giorno in cui i 5 Stelle lanciano le ‘quirinarie’ per la scelta del successore di Giorgio Napolitano, arrivano le parole della capogruppo ‘stellata’ a Montecitorio Roberta Lombardi. “Da quello che ho visto del Presidente, penso abbia diritto alla sua vecchiaia, a fare il nonno. Lasciamolo andare, a 87 anni ha anche diritto a godersi la vecchiaia”, ha dichiarato rispondendo ai giornalisti che le chiedevano un parere sull’ipotesi di un secondo mandato per Napolitano al Quirinale.

Poi è intervenuta su La Cosa per precisare le sue parole, rimbalzate sulle testate online: “Non ho mai invitato Napolitano a fare il nonno. Non sono stato io ad invitarlo, è lui che ce lo ha detto” negli incontri con la delegazione ‘stellata’.

Conversando con i cronisti a Montecitorio, ha spiegato, si è limitata a riportare il pensiero espresso dal Presidente, “ma non l’ho mai invitato a godersi la vecchiaia e fare il nonno”. “Siamo al 57esimo posto per libertà d’informazione in Italia – ha aggiunto – ora con noi” in Parlamento “voglio vedere a che punto si arriverà in basso”.

Con i giornalisti Lombardi si è poi detta sorpresa che tra i nomi per il Colle circolati nella base del M5S ci sia anche quello di Romano Prodi “perché si tratta di un nome della vecchia politica. Ma il web è bello per questo, perché è libero. La Rete è sovrana, vedremo cosa uscirà dalle consultazioni” online, avviate oggi. Altro nome per il Quirinale, quello di Emma Bonino. “Le sue posizioni su liberalizzazioni, acqua e servizi pubblici – ha osservato Lombardi – sono antitetiche alle nostre, la vedo poco compatibile” con i 5 Stelle.

 

fonte: Lombardi: Napolitano? Faccia il nonno. Poi precisa: ho espresso un suo pensiero – Adnkronos Politica.