Letture, musica e un cult: l’omaggio a Lucio Dalla ilè in ‘Manesiana’

Lunedì prossimo la rassegna ‘Milanesiana’ renderà omaggio a Lucio Dalla: alle 21, al Teatro dal Verme di Milano, si aprirà una lunga notte di tributo all’artista scomparso, prologo alla parte milanese della rassegna. Dopo i saluti istituzionali, Alberto Pezzotta introduce a una serata tutta italiana e piuttosto anomala per La Milanesiana. Non ci saranno infatti letture, come di consueto, ma un confronto sulla bellezza dell’imperfezione, in un racconto autobiografico tra il serio e il giocoso. Un dialogo a due voci tra Carlo Verdone, reduce dalla impegnativa regia della Cenerentola di Rossini a Torino, e Piero Chiambretti, alfiere dell’irriverenza.

A seguire il personalissimo omaggio dell’attore Marco Alemanno a Lucio Dalla, al cui fianco è stato per anni, attraverso la lettura scenica di ‘La precisa imperfezione delle stelle’. Protagonista di questa performance sarà anche la fotografia attraverso alcuni scatti di Alemanno, in un sorta di duplice, incrociato omaggio a Lucio Dalla e a Luigi e Paola Ghirri, quest’ultima ospite de La Milanesiana nel 2010 con un film rarissimo e inedito di Luigi Ghirri.

Si prosegue quindi con il concerto di Samuele Bersani, che esordì nel 1991 proprio grazie a Lucio Dalla e che nell’ultimo Festival di Sanremo ha ricevuto il premio della critica con il brano ‘Un pallone’. Chiude la serata la proiezione di Borotalco, di Carlo Verdone, un film che quest’anno compie 30 anni e che vede protagonista la musica di Lucio Dalla e il suo personaggio.

La Milanesiana 2012 è dedicata a “L’imperfezione”. Il Festival, promosso dalla Provincia di Milano, con il sostegno del Comune di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia e organizzato dai I Pomeriggi Musicali/Teatro dal Verme con il contributo di Fondazione Corriere della Sera, Il Gioco del Lotto e Pirelli, propone 19 serate dedicate alla cultura internazionale dal 30 giugno al 18 luglio.

In cartellone proiezioni, concerti, letture, spettacoli teatrali e mostre, oltre, come da tradizione, all’Aperitivo con gli Autori, a cura della Fondazione Corriere della Sera. 127 appuntamenti in totale, una multiforme proposta artistica internazionale (che spazia tra vari saperi e Paesi), caratterizzata da una forte volontà di diffusione sul territorio.

Nata da un progetto di Elisabetta Sgarbi per far incrociare i protagonisti internazionali delle diverse discipline artistiche e della cultura, La Milanesiana ancora una volta scompone e moltiplica la sua struttura e si sviluppa in sette direzioni d’arte e cultura, differenti e convergenti allo stesso tempo, offrendo al pubblico una rete fittissima di incontri e occasioni uniche di confronto con gli esponenti di maggior spicco della cultura mondiale: oltre 140 ospiti internazionali in rappresentanza di 15 Paesi, ovvero Bosnia ed Erzegovina, Cina, Colombia, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Gran Bretagna, India, Islanda, Israele, Moldavia, Russia, Trinidad e Tobago, Usa.

fonte: Letture, musica e un cult: l’omaggio a Lucio Dalla è in ‘Milanesiana’ – Adnkronos Spettacolo.