Letta: ”Renzi ottima carta per il futuro”

renzi_assemblea_pd_fi--400x300“Penso che Renzi sia un’ottima carta per il Pd del presente e del futuro e penso che il futuro lo affronteremo insieme”. Lo ha detto il premier Enrico Letta in una intervista a Ballaro’ a proposito di Matteo Renzi.

Per quanto riguarda il governo, Enrico Letta ribadisce che ha un orizzonte temporale definito e un profilo “di servizio” che si racchiude attorno al portare in porto le riforme istituzionali ed economiche necessarie ad affrontare la crisi. “Mi sono dato 18 mesi per le riforme istituzionali e quelle economiche e poi gestire sei mesi in cui l’Italia presiedera’ l’Unione europea a partire da luglio 2014”.

“Alla fine del 2013 potremo avere due premi possibili. Il primo riguarda la stabilità, se lo spread rimane basso risparmieremo un paio di miliardi che potremo utilizzare per alleggerire le scadenze di Imu e Iva. Il secondo riguarda i pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione verso le imprese, questi daranno piu’ incassi di Iva e questa seconda voce consentira’ di avere a fine anno una maggiore flessibilità” spiega Letta. “Per questo -sottolinea- facciamo le cose per tappe”.

Il premier ribadisce che “il bilancio 2013 è un bilancio rigido che ha già incorporato l’Imu e l’aumento dell’Iva. Per questo dobbiamo trovare le coperture necessarie”.

fonte: Letta: ”Renzi ottima carta per il futuro” – Adnkronos Politica.