Legge elettorale, intesa nella maggioranza: entro l’estate correzione del Porcellum

palazzo_chigi_adn--400x300 (1)Correzione al Porcellum entro l’estate. Questa l’intesa raggiunta durante il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi. “C’è un accordo nella maggioranza per fare una riforma minimalista” che ”possa essere utilizzata se si va alle elezioni in tempi brevi”., ha spiegato il capogruppo del Pdl alla Camera, Renato Brunetta.

Il premier Enrico Letta , aprendo il vertice di maggioranza, ha dichiarato: “Al prossimo giro non si può tornare a votare con il Porcellum”. Poi ha sottolineato: “Sulle riforme ci giochiamo gran parte della vita di questo governo e della durata di questa legislatura”.

La road map delineata oggi al vertice di maggioranza prevede che entro il 31 luglio ci sia il via libera al ddl che fissa il percorso delle riforme istituzionali e a quello per le modifiche al Porcellum, ha spiegato Dario Franceschini.

“Il nostro obiettivo – ha continuato – è quello di chiudere l’iter parlamentare dell’istituzione del Comitato dei 40 con le prime due letture dei due rami del Parlamento sul ddl di riforme costituzionali entro il 31 luglio”. Analoga tempistica per il ddl sulla correzione del Porcellum.

 

fonte: Legge elettorale, intesa nella maggioranza: entro l’estate correzione del Porcellum – Adnkronos Politica.