Lampedusa, Ue minaccia stop ad aiuti Italia. La Cei: “Violenza di Stato, vergogna”

lampedisa_video2--400x300La Commissione europea è pronta ad aprire una procedura di infrazione contro l’Italia se non saranno rispettati gli standard e gli obblighi europei nel trattamento degli immigrati. Lo annuncia il commissario Ue agli Affari interni, Cecilia Malmstrom, dopo il servizio di Valerio Cataldi andato in onda lunedì sera sul Tg2. Nelle immagini, girate con un telefonino da un immigrato ospite del Centro d’accoglienza di Lampedusa, si vedono i profughi che si svestono completamente per essere ‘disinfettati’ con uno spruzzino nel cortile della struttura.

“Quello che abbiamo visto è spaventoso e inaccettabile. Ci metteremo in contatto con le autorità italiane per chiedere maggiori informazioni su questi eventi e chiediamo loro di fare piena luce su quanto accaduto”, ha detto Malmstrom. Il commissario Ue ha spiegato che “abbiamo già iniziato le indagini sulle condizioni deplorevoli in molti centri di detenzione italiani, tra cui Lampedusa, e non esiteremo ad avviare una procedura di infrazione per assicurarsi che le norme e gli obblighi dell’Ue siano pienamente rispettati”.

Malmstrom ha inoltre minacciato di tagliare i fondi Ue per l’Italia per l’assistenza nella gestione degli immigrati irregolari. “La nostra assistenza e sostegno alle autorità italiane nella gestione dei flussi migratori può essere proseguita solo se il Paese garantisce umana e condizioni di accoglienza dignitose per i migranti, richiedenti asilo e rifugiati”, ha detto.

 

fonte: Lampedusa, Ue minaccia stop ad aiuti Italia. La Cei: “Violenza di Stato, vergogna” – Adnkronos Cronaca.