”La negra le busca”. Botte e schiaffi alla ragazzina mulatta finiscono su Youtube

rissa_filmato_youtube--400x300 (1)Una ragazza mulatta è stata picchiata e schiaffeggiata da alcune coetanee, e un gruppo di ragazzini invece di difenderla, ha filmato il pestaggio con il telefonino, postando il video su Youtube, da cui è stato rimosso solo ieri sera. La vicenda è avvenuta a Grosseto, nella zona delle Mura.

Secondo quanto riferisce chi ha visto le immagini, la adolescente, definita razzisticamente da alcune voci ”la negra”, viene picchiata, presa a schiaffi, e le vengono tirati i capelli da delle ragazzine. I maschi del gruppo, invece di difendere la malcapitata, urlano divertiti ”zoccola” e ”la negra le busca”, e uno di loro chiede addirittura a una delle responsabili dell’aggressione di scansarsi perché deve riprendere meglio la scena e postarla su Youtube. Cosa che avviene puntualmente.

Le immagini, che sarebbero state messe in rete da un 15enne, sono rimaste visibili fino a ieri sera, quando sono state rimosse. Le forze dell’ordine stanno indagando per risalire agli autori del gesto, anche se al momento la famiglia della giovane vittima non avrebbe presentato denunce, forse per paura di ritorsioni.

Un fatto che il ministro per l’Integrazione Andrea Riccardi definisce “di estrema gravità”. E’ un caso “che non può essere derubricato come una semplice ragazzata. Per questo ho dato mandato all’Unar (l’ufficio antirazzismo di Palazzo Chigi) di fare piena luce sulla vicenda”, aggiunge il ministro.

“Alla ragazza aggredita e alla sua famiglia va la solidarietà e la vicinanza di tutto il governo. Ho avuto contatti con le autorità di polizia di Grosseto – spiega il ministro – mi hanno riferito che sono sconcertati, perché è la prima volta che succede una cosa di questo tipo. Occorre fare una riflessione più generale sulla condizione dei nostri giovani: il bullismo, in questo caso a sfondo razzista, amplifica le sofferenze e le umiliazioni inflitte alla vittima con l’esposizione alla gogna di internet. Istituzioni, mondo della scuola e della società civile sono chiamate a un’azione preventiva ed educativa più accorta”.

 

fonte : ”La negra le busca”. Botte e schiaffi alla ragazzina mulatta finiscono su Youtube – Adnkronos Cronaca.