Kyenge, Letta: “Calderoli deve dimettersi”. Vicepresidente Senato indagato per insulti

Calderoli-Tremonti-Luca Antonini“Ho chiesto a Calderoli di dimettersi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta nel corso di un’intervista alla Cnn. Letta, rispondendo a una domanda sulla vicenda degli insulti rivolti al ministro Kyenge, ha detto: “E’ stato un shock per l’Italia”.

Intanto, dopo l’esposto depositato lunedì dal Codacons, la Procura di Bergamo ha aperto una inchiesta sul vicepresidente del Senato per gli insulti di stampo razzista nei confronti di Kyenge.

Il Codacons aveva chiesto alla magistratura di Bergamo di verificare la sussistenza di eventuali reati in merito alle dichiarazioni del Vicepresidente del Senato, con particolare riferimento all’aggravante del razzismo insita negli insulti lanciati da Calderoli.

Nell’esposto il Codacons scriveva: ”Le dichiarazioni, e in particolare il contenuto delle stesse, manifestate dal VicePresidente del Senato Roberto Calderoli, nei confronti del Ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione, Cècile Kyenge Kashetu, risulterebbero non solo lesive dell’ordine pubblico e della dignità umana, ma anche chiaramente idonee ad istigare l’odio razziale”.

”Ora ci attendiamo un provvedimento dal Collegio dei Questori del Senato – afferma il Presidente Carlo Rienzi – al quale abbiamo formalmente chiesto di sospendere Roberto Calderoli dai suoi incarichi istituzionali”.

A Padova il tribunale ha intanto condannato Dolores Valandro, consigliere di quartiere della Lega imputata di ‘istigazione a commettere atti di violenza sessuale per motivi razziali’ per le sue frasi contro il ministro per l’Integrazione. Per lei un anno e un mese di reclusione (pena sospesa) e l’interdizione dai pubblici uffici per tre anni. La sentenza è stata letta dal presidente del collegio giudicate del tribunale di Padova Alessandro Apostoli Cappello. Alla lettura la Valandro è uscita subito dall’aula senza dire nulla mentre il suo avvocato Massimiliano Nicolai ha annunciato ricorso in appello.

 

fonte: Kyenge, Letta: “Calderoli deve dimettersi”. Vicepresidente Senato indagato per insulti – Adnkronos Cronaca.