Italia-Usa, Fini vede Obama a Washington. Oggi incontri con Netanyahu e Boehner

Washington, 5 mar. – Dopo il ”cordiale” incontro con il presidente degli Usa Barack Obama, ieri, a margine della Conferenza annuale dell’American Israel Public Affairs Committee (Aipac), un’altra giornata fitta di impegni istituzionali per il presidente della Camera Gianfranco Fini in visita a Washington. In agenda, questa sera, un atteso faccia a faccia con il premier israeliano Benjamin Netanyahu durante il quale sarà senz’altro affrontato il tema più caldo del momento: la minaccia posta dal programma nucleare iraniano alla comunità internazionale.

Sullo sfondo della crisi in Medio Oriente e delle tensioni crescenti per il rischio dell’arma nucleare nelle mani di Teheran è stato questo, infatti, il punto centrale dell’intervento di Obama alla conferenza politica dell’Aipac, il più potente gruppo di pressione americano a favore di Israele. Un punto che ha evidenziato lo stesso Fini, incontrando la stampa, dopo avergli stretto la mano: per il presidente degli Stati Uniti, che nell’incontro ”ha confermato il sentimento di grande amicizia e considerazione per l’Italia” -ha riferito Fini- ”è un dovere difendere la sicurezza di Israele e non escludere a priori nessuna opzione anche se oggi ci rimettiamo a tutte le iniziative utili e necessarie per evitare un’escalation militare e garantire la pace”.

A Washington, insomma, ”l’Italia è percepita come un interlocutore importante”, ha sottolineato con soddisfazione Fini. Non a caso il presidente Obama, pressato dagli impegni elettorali ed istituzionali, ha comunque trovato un momento per incontrare la nostra terza carica dello Stato. Ed è la prima volta, assicurano fonti di Montecitorio, ”che un presidente americano incontra un presidente di una Camera di un altro paese”.

Non a caso poi, saranno oggi i leader del Congresso americano a stringergli la mano. Nel pomeriggio infatti il presidente Fini incontrerà a porte chiuse lo Speaker della Camera Usa, John Bohner e, successivamente la leader dei democratici al Congresso, l’ex Speaker Nancy Pelosi. Fini vedrà anche il segretario di Stato per la Sicurezza Nazionale Janet Napolitano, il caucus italo-americano al Congresso e il direttore esecutivo italiano al Fondo Monetario Internazionale (Fmi) Arrigo Sadun con il quale, da quanto si apprende, affronterà il tema della crisi economica globale e dell’Eurozona alla luce delle misure varate dall’Italia.

fonte: Italia-Usa, Fini vede Obama a Washington. Oggi incontri con Netanyahu e Boehner – Adnkronos Politica.