Israele bombarda Gaza, Hamas risponde: razzo colpisce Tel Aviv

Cresce in maniera preoccupante la tensione in Medio Oriente, all’indomani dell’uccisione del capo militare di Hamas Ahmed al-Jabari nel primo giorno dell’Operazione “Pilastro della Difesa”, la campagna lanciata dalle forze israeliane contro la Striscia di Gaza.

Con aerei F-16 ed elicotteri Apache, Israele ha lanciato numerosi raid su Gaza. Centinaia gli obiettivi centrati nella notte mentre in mattinata un altro raid ha colpito Jabaliya, località a nord di Gaza. Il bilancio delle vittime, secondo l’agenzia palestinese ‘Safa’, sarebbe di almeno 13 vittime e oltre 100 feriti.

E’ andato avanti senza sosta anche il lancio di razzi da Gaza verso il sud di Israele: tre gli israeliani rimasti uccisi. Le tre persone uccise si trovavano in una palazzina residenziale di quattro piani a Kiryat Malachi. Nell’attacco, riferiscono i media israeliani, sono rimaste ferite altre due persone, tra le quali un bambino. Feriti anche tre soldati israeliani a causa dell’esplosione di un razzo nei pressi del confine con la Striscia di Gaza.

In serata un razzo lanciato da Gaza è caduto su Holon, nella zona sud diTel Aviv e le sirene hanno suonato in tutta la città. L’esplosione e’ stata udita distintamente dai residenti della città israeliana. Poco dopo le Brigate al-Quds, braccio armato della Jihad islamica, hanno rivendicato il lancio del razzo caduto su Tel Aviv.

Dopo pochi minuti, lo Stato ebraico ha lanciato nuovi raid aerei contro il centro della citta’ di Gaza.