Inverno agli sgoccioli, per la primavera bisognerà aspettare domenica

primavera_web--400x300L’inverno è agli sgoccioli ma per la primavera bisogna aspettare domenica. “Piogge al sud e una debole perturbazione dalla Slovenia e dell’Austria ha raggiunto il nordest dove piove da stamane e nevica a 600m – avverte Antonio Sanò, direttore del portale www.Ilmeteo.it – Le piogge si muoveranno verso il resto del nord fino a raggiungere stanotte il Piemonte dove nevicherà anche sul Cuneese a 500m-600m fino a giovedì. Nel complesso le temperature nel corso della settimana aumenteranno e il gelo e la neve saranno solo un ricordo”.

“Da venerdì – annuncia l’esperto – un piccolo ciclone mediterraneo colpirà la Sardegna con temporali violenti sul Cagliaritano, Oristanese e Sulcis, diretti in serata verso la Sicilia a partire dal trapanese e da Agrigento con primi locali nubifragi. Poi nella giornata di sabato sussiste il rischio concreto di nubifragi sulla Sicilia, e di nuovo il Catanese sarà la zona più esposta al maltempo. I temporali raggiungeranno poi la Calabria nel corso della giornata, quando forti temporali si abbatteranno sulla regione con estrema violenza fino a sera”.

Sebbene sia ancora impossibile prevedere con esattezza le cosiddette “bombe d’acqua”, aggiunge Sanò, “ovvero temporali che in poche decine di minuti scaricano tutta la pioggia che normalmente cade anche in uno o più mesi, la configurazione meteorologica potrebbe rivelarsi pericolosa per alcune zone della Sicilia. Altrove al nord e sulla Toscana il tempo sarà più soleggiato salvo nebbie mattutine in Valpadana. Dopo questa sfuriata, il tempo già domenica migliorerà, aprendo la strada alla primavera con 16-17°C su molte città”.

 

fonte: Inverno agli sgoccioli, per la primavera bisognerà aspettare domenica – Adnkronos Cronaca.