Indimenticabile lira, dieci anni dopo

La Lira italiana torna a rivivere e per un giorno le lancette dell’orologio vengono spostate al 28 febbraio 2002, quando la nostra valuta nazionale uscì di scena, lasciando il posto all’Euro. A Roma, il 28 febbraio, alle 15, nella Sala Pietro da Cortona in Campidoglio – Musei Capitolini, si svolgerà la manifestazione “Indimenticabile Lira”, con il patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio e del Ministero dei Beni Culturali.

Festeggeranno l’ ’Indimenticabile Lira’ Lino Banfi e Terence Hill con le Miss Italia Stefania Bivone, Cristina Chiabotto, Denny Mendez e Gloria Bellicchi, insieme alle miss Sara Izzo, Ludovica Perissinotto, Eleonora Pierella, Sara Baderna e Alessia Tedeschi.

Dieci anni fa Alberto Sordi fu il mattatore dello storico “Addio alla Lira” a Fontana di Trevi, evento seguito l’anno successivo dal “Monumento alla Lira”, inaugurato a Rieti da Sophia Loren. Il coordinatore delle iniziative Sandro Sassoli, già promotore degli eventi di dieci anni fa, presenterà il programma celebrativo: una “Via della Lira”, vero ‘museo-memoria’ a cielo aperto; una mostra di monete e banconote allestita da Guido Crapanzano, consulente numismatico della Banca d’Italia; l’apertura del sito www.indimenticabilelira.it. Un premio speciale – “Indimenticabile Lira” – verrà consegnato ad alcune personalità. La manifestazione sarà condotta dal giornalista Michele Cucuzza. Al mattino Miss Italia Stefania Bivone lancerà le ultime monete in Lire nella Fontana di Trevi mentre, nella stessa occasione, a Denny Mendez sarà affidato il compito di testimonial dell’Euro.

SUI CAMPI DI CALCIO IL SORTEGGIO CON LE 500LIRE CARAVELLE In occasione delle gare in programma per il turno di campionato di calcio dal 25 al 27 febbraio, gli arbitri di serie A effettueranno il sorteggio del campo con i due capitani delle squadre utilizzando una moneta che riproduce una particolare coniazione d’argento delle 500 Lire. Lo comunica il sito dell’ Associazione Italiana Arbitri. L’iniziativa, a cui ha aderito l’AIA d’intesa con la FIGC, rientra tra quelle ideate dal Museo del Tempo-Istituto per la Conversione dei Beni d’Arte e da Collezionismo, che ha organizzato a Roma le celebrazioni del decennale dall’uscita di circolazione della Lira italiana. La Moneta del sorteggio è l’esemplare originale di quella da 500 Lire Caravelle emessa dalla Zecca Italiana, in argento. Gli autori sono Guido Veroi e Pietro Giampaoli.

fonte: Indimenticabile lira, dieci anni dopo – Economia – ANSA.it.