Indagato l’ex capo della P2 Licio Gelli: in ballo 17 milioni sottratti al fisco

isL’ex Venerabile della P2 Licio Gelli è indagato dalla procura di Arezzo per reati fiscali e sottrazione fraudolenta di 17 milioni di euro di imposte dai redditi. Insieme al lui, sotto inchiesta sono finiti anche la moglie Gabriella Vasile, i tre figli Maurizio, Maria Rosa e Raffaello, e un nipote, Alessandro Marsilli.

Nell’ambito di tale inchiesta è stato disposto il sequestro preventivo di villa Wanda, residenza di Gelli sulle colline di Arezzo.

Al momento nessun commento arriva dall’ex Venerabile della P2. ”Il signor Licio Gelli è a letto, è malato, non può rispondere al telefono”, fanno sapere da villa Wanda.

Dall’inchiesta è emerso che già nel 2007 gli indagati, consapevoli dei rilevanti debiti da pagare all’Erario e prevedendo l’attivazione imminente delle procedure di riscossione coattiva da parte di Equitalia, avrebbero tentato di vendere fittiziamente villa Wanda così da evitare il pignoramento.

L’indagine è scattata nel 1998, quando l’Agenzia delle Entrate aretina è entrata in possesso di un testamento olografo di Licio Gelli, trovato dalle Autorità di Polizia Giudiziaria francesi, dal quale emergevano sue significative disponibilità patrimoniali all’estero, e di una consistente documentazione comprovante il sostenimento di spese a favore dei tre figli, Raffaello, Maria Rosa e Maurizio, per rilevantissimi importi, ben superiori ai redditi dichiarati.

Da qui derivano contestazioni di omessi pagamenti di imposte sui redditi e di registro, che, dopo i ricorsi vinti dall’Amministrazione Finanziaria davanti alle Commissioni Tributarie, sono stati quantificati in cartelle esattoriali nei confronti di Licio Gelli per 8,8 milioni di euro, del figlio Maurizio per 7,2 milioni, della figlia Maria Rosa per 1,1 milioni e del primogenito Raffaello per 500 mila euro.

 

fonte: Indagato l’ex capo della P2 Licio Gelli: in ballo 17 milioni sottratti al fisco – VIDEO – Adnkronos Video News.