”In Italia hanno vinto 2 clown”. Napolitano annulla incontro con leader Spd

steinbrueck_xin--400x300Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita in Germania, ha cancellato l’incontro con il leader dell’opposizione socialdemocratica Peer Steinbrueck, dopo le dichiarazioni del leader dell’opposizione socialdemocratica sui risultati delle elezioni italiane. Napolitano non ha gradito il commento del candidato socialdemocratico alla Cancelleria che, martedì sera, si è detto”sgomento” che in Italia ”abbiano vinto due clown”, riferendosi a Beppe Grillo e Silvio Berlusconi. “La mia impressione – aveva aggiunto – è che abbiano vinto due populisti”.

D’altronde Steinbrueck si è da tempo guadagnato una poco invidiabile fama di gaffeur. Il leader della Spd era già finito nel mirino della stampa tedesca e internazionale per le sue uscite. Come quella relativa al compenso previsto per la carica di cancelliere, 220mila euro l’anno, giudicato dal leader Spd “poco adeguato” al ruolo; o come quando ha confessato di non bere mai vini che costino meno di 5 euro alla bottiglia.

Battute considerate indicative di una personalità che, secondo i critici, ha ben poco a che fare con i tradizionali valori della socialdemocrazia tedesca. “Lo ha ammesso lui stesso che i suoi commenti sono stati poco felici”, disse a gennaio Frank-Walter Steinmeier, il capogruppo della Spd, cercando di giustificarlo. E lui stesso, quando recentemente gli e’ stato chiesto se le sue gaffe rischiano di avere un effetto negativo in vista delle elezioni, aveva promesso che si sarebbe astenuto da commenti controversi.

 

fonte: ”In Italia hanno vinto 2 clown”. Napolitano annulla incontro con leader Spd – Adnkronos Politica.