In funzione ‘Fenice’, l’impianto che trasforma la Co2

fenice--400x300Fenice, il primo impianto dimostrativo italiano per la trasformazione di Co2 in combustibile, è entrato in funzione presso il centro ricerche Enea di Casaccia. La possibilità di convertire la Co2 in combustibile è una delle soluzioni per limitare le emissioni in atmosfera di anidride carbonica.

L’Enea è tra i principali attori nello studio sul trattamento della Co2 e in particolare, presso il laboratorio Processi per la combustione sostenibile è da tempo attivo un gruppo di ricerca che studia la conversione di Co2 in metano, combustibile fra i meno inquinanti. Fenice è stato realizzato dopo attività condotte su piccoli sistemi sperimentali in scala laboratorio.

Si tratta di un impianto che, lavorando ad alte pressioni e a temperature di circa 200 °C, rivitalizza il carbonio presente nella Co2 attraverso la sua riduzione con idrogeno: dalla reazione si ottiene metano ed acqua. L’elettrolizzatore, che l’impianto Fenice utilizza per la produzione di idrogeno, può essere alimentato da fonte rinnovabile, come i pannelli fotovoltaici o i generatori eolici, consentendo l’immagazzinamento dell’energia solare sotto forma chimica.

 

fonte: In funzione ‘Fenice’, l’impianto che trasforma la Co2 in combustibile – Adnkronos Prometeo Sostenibilità World in Progress.