Illusione di primavera, da domenica torna l’inverno. Maltempo su tutta l’Italia

maltempo_neve3_web--400x300”Il bel sole di oggi che splende su quasi tutte le regioni e’ solo un’illusione della primavera. Un colpo di coda invernale portera’ maltempo e neve a partire da domenica. Incerta tutta la settimana di Pasqua fino a Pasquetta”. Lo sottolinea Antonio SanĂ² , direttore del portale www.ilmeteo.it aggiungendo che ”il bel tempo tiepido quasi ovunque e’ solo la quiete prima della tempesta. Infatti nel fine settimana una forte perturbazione atlantica raggiungera’ prima il nord con maltempo gia’ sabato sera e neve a 1000 m, ma con tendenza a peggioramento entro Domenica anche al centro e sulla Sardegna”.

”Nel corso della giornata di Domenica aria fredda di origine baltica raggiungera’ prima l’Austria e la Slovenia portando nevicate e poi irrompera’ come di consueto nel Mediterraneo dalla Porta della Bora. Nella notte nevichera’ fino in pianura sul nordest specie sull’Emilia e a quote basse su tutti i monti e colline, e lunedi’ mattina Bologna verra’ imbiancata. Lunedi’ il maltempo imperversera’ al centrosud e ancora sulle regioni adriatiche e sull’Emilia Romagna dove nevichera’ ancora fino in pianura , e fara’ molto freddo ovunque”.

Il miglioramento previsto per martedi’ ”sara’ effimero, perche’ da ovest -aggiunge Sano’- da mercoledi’ avanzera’ una nuova perturbazione che funestera’ il tempo per tutto il resto della settimana fino a Pasquetta”.

”Prime tendenze per l’estate arrivano pero’ dai Centri di Calcolo internazionali: aprile e maggio saranno caldi e la bella stagione partira’ in quarta dopo la prima settimana di aprile. Il caldo -conclude- andra’ avanti ad oltranza fino a Settembre”.

 

fonte: Illusione di primavera, da domenica torna l’inverno. Maltempo su tutta l’Italia – Adnkronos Cronaca.