I giovani italiani? Il 50% vive con paghetta. E uno su 4 accetterebbe posto da spazzino

spazzini_Ama_ufs--400x300Costretti a vivere con la paghetta dei genitori, disposti ad accettare anche un posto da spazzino o uno stipendio più basso pur di lavorare, disinteressati alla politica. E’ questa la fotografia delle nuove generazioni che emerge dalla prima analisi Coldiretti/Ixè su ‘Crisi: i giovani italiani e il lavoro nel 2014’, presentata all’Assemblea elettiva di Giovani Impresa Coldiretti.

Secondo i dati più della metà dei trentenni italiani nel 2014 vive con il sostegno economico di mamma e papà (51%) o dei nonni e altri parenti (3%) che sono costretti ad aiutare i giovani fino ad età avanzata. Un soccorso che sale al 79% se si considerano tutti gli under 34.

In una situazione come questa non stupisce il fatto che – sottolinea la Coldiretti – ben il 75% dei giovani italiani viva con i genitori in casa dove cerca però di rendersi utile, tanto che il 76% fa la spesa, il 73% cucina e il 60% fa piccole riparazioni anche se c’è uno zoccolo duro del 16% che non si rifà neanche il letto.

”La famiglia è diventata una rete di protezione sociale determinante che opera come fornitore di servizi e tutele per i membri che ne hanno bisogno”, ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che ”la struttura della famiglia italiana in generale, e di quella agricola in particolare, considerata in passato superata, si è invece dimostrata, nei fatti, fondamentale per non far sprofondare nelle difficoltà della crisi moltissimi cittadini”.

 

fonte: I giovani italiani? Il 50% vive con paghetta. E uno su 4 accetterebbe posto da spazzino – Adnkronos Cronaca.