Halloween, ‘sorprese’ nelle zucche per gli animali del Bioparco

Halloween_bioparco_pitone_reale--400x300Anche gli animali del Bioparco festeggiano Halloween. Lo staff zoologico ha infatti inserito la zucca nel loro programma di arricchimento ambientale.

Per i suricati e per gli armadilli sono state preparate delle zucche ripiene di camole di cui sono ghiottissimi. Agli ippopotami pigmei, invece, i guardiani hanno fatto trovare le zucche adagiate su un letto di foglie di insalata.

Le tre testuggini giganti (di Aldabra), golose di frutta, hanno staccato a morsi dei grossi pezzi dalla grande zucca messa a loro disposizione. Mentre i pitoni reali, che hanno ricevuto le zucche per la prima volta, hanno preferito ispezionarle con prudenza in cerca di qualche preda a loro riservata.

”L’arricchimento ambientale – spiega il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – è una metodologia utilizzata in tutti gli zoo del mondo per consentire agli animali di compiere un lavoro affinando l’ingegno attraverso l’offerta di stimoli, molteplici e vari, come per esempio oggetti di diverse forme in cui viene nascosto del cibo”.

 

fonte: Halloween, ‘sorprese’ nelle zucche per gli animali del Bioparco – Adnkronos Cronaca.