Grasso: ”Dei senatori a vita si può fare a meno. Riforma della giustizia una priorità”

Grassodiscorso_fi--400x300“Dei senatori a vita si può fare a certamente a meno, anche perché si tratta di una nomina che risale al periodo regio”. Così il presidente del Senato, Pietro Grasso, ai microfoni di Radio Anch’io.

E per quanto riguarda le riforme, aggiunge, quelle ”della giustizia sono essenziali, rappresentano priorità che non possono essere assolutamente tralasciate e il voto di scambio è al primo posto nella lista degli interventi da compiere”.

“Nel mio primo giorno da senatore – ricorda Grasso – ho presentato una proposta di legge sul voto di scambio, ma anche la lotta alla corruzione e al riciclaggio sono priorità in tema di giustizia. Quanto al processo civile, deve avere tempi ragionevoli perché sia possibile vedere tutelati i propri diritti e per restituire fiducia agli investitori stranieri: i tempi in economia sono molto importanti”.

Ma occorre anche “potenziare la prevenzione della corruzione, con norme per trasparenza dell’azione delle cariche pubbliche. La corruzione va combattuta con energia e sinergia, perché si mangia buona parte del Pil del Paese, si parla di 180 miliardi, cifre non controllabili altrimenti avremmo già sequestrato queste somme e avremmo tutti i corrotti in carcere”, sottolinea Grasso.

 

fonte: Grasso: ”Dei senatori a vita si può fare a meno. Riforma della giustizia una priorità” – Adnkronos Politica.